Uno dei primi step per costruire una strategia marketing è la scelta del target, ossia l’insieme di persone a cui l’azienda si vuole rivolgere.
Questa è una fase essenziale che determina in modo decisivo i risultati di ogni campagna.
Scegliere il proprio target è una fase complessa che deve essere progettata in modo dettagliato.
Ogni target ha le proprie caratteristiche, bisogni, interessi e valori.
Come definire il proprio target
Per definire il target in modo corretto è necessario ricorrere a:
- Segmentazione: consente di suddividere la molteplicità di utenti in segmenti e di conseguenza scegliere la propria strategia di copertura di mercato.
- Strategia di massa: il mercato viene reputato omogeneo e la campagna si riferisce praticamente a chiunque indifferentemente.
- Segmenti ampi: ricerca di una fascia ampia di mercato, che però non viene considerato in tutta la sua totalità.
- Segmenti adiacenti: la segmentazione avviene determinando due fasce di utenti piuttosto simili, con interessi e bisogni “vicini”.
- Multi-segmentata: mira a ricoprire tutto il mercato, individuando strategie diverse a seconda di ciascun segmento. E’ ovviamente la strategia più impegnativa e complessa, puntando ad analizzare la totalità dei “gusti” degli utenti.
- Segmenti di nicchia: la strategia si rivolge a poche persone, generalmente il 5-10% del mercato. Questa segmentazione è spesso utilizzata in assenza di sufficienti risorse da impiegare nella progettazione. Propria delle piccole azienda, mira a promuovere un prodotto specifico, possibilmente sfruttando un segmento di target ignorato invece dalle grandi aziende.
- Marketing one to one: si tratta dell'”ipersegmentazione”, un pò il sogno di ogni azienda di marketing, riuscire ad individuare i gusti ed i comportamenti di ciascuna persona, per poter offrire una strategia personalizzata ed unica a ciascun utente. Tale strategia sta attualmente emergendo tramite il Remarketing.
Maggiori sono i segmenti ovviamente e maggiore sarà la possibilità di avvicinarsi ai veri bisogni degli utenti.
Purtroppo però questo ha alti costi e spesso è necessario arrivare ad un compromesso.
E tu hai individuato il tuo giusto target di riferimento?