Telemaco

Scegliere le parole chiave per il tuo articolo

Il posizionamento organico è influenzato da molti fattori e uno dei più importanti riguarda i contenuti che offri ai tuoi lettori.

Avere contenuti pertinenti e di qualità che possano apportare delle informazioni agli utenti per aiutarli nella loro ricerca, è di primordiale importanza. 

Questi contenuti non solo devono essere importanti, ma devono anche essere collegati al tipo di servizio o prodotto che offri sul mercato in modo da risultare coerente e garantire un percorso logico che dall’essere sconosciuto ti porta a farti conoscere dai navigatori che potrebbero convertirsi in potenziali futuri clienti.

I contenuti da soli non funzionano e non possiamo metterci a scrivere articoli senza prima aver elaborato una strategia di contenuto basata sulla scelta di parole chiave. 

Le keywords sono la prima cosa da studiare prima di buttarci sulla stesura di testi in modo da scegliere in maniera accurata i giusti argomenti e garantirci un posizionamento soddisfacente sui motori di ricerca. Quindi ci impegniamo affinché possiamo essere raggiunti dai navigatori e questo è possibile solo se il nostro sito web oppure blog è nella prima pagina dei risultati.

Detto ciò, il nostro obiettivo oggi è quello di scoprire insieme come scegliere le parole chiave per il tuo articolo.

Consigli su come scegliere le parole chiave

  1. La prima tappa è quella di analizzare il posizionamento di parole chiave che abbiamo in mente per il nostro articolo e osservare i suggerimenti che ci vengono dati, attraverso l’utilizzo di strumenti specifici come Google Search Console
  2. Per quanto riguarda la scelta di parole chiave, evita l’utilizzo di un solo termine perché non ti aiuta a convertire bene essendo troppo competitivo. È meglio optare per keywords che vanno da 3 a 5 parole. Più specifico sarai e più visibilità otterrai.
  3. Fai attenzione a non impiegare una stessa parola chiave in più pagine diverse in modo da non confondere i motori di ricerca.
  4. Metti alla prova la scelta finale delle parole chiave che hai selezionato prima della scrittura degli articoli per osservare l’opportunità che ti possono offrire a livello di SEO.

Il comportamento dei navigatori

I suggerimenti che ti abbiamo presentato ti aiuteranno sicuramente nella tua impresa di trovare le giuste parole chiave da utilizzare per la creazione dei tuoi contenuti.

Sappi però che il comportamento degli utenti online cambia nel tempo come cambiano le loro abitudini e il modo di utilizzare i motori di ricerca.

Dobbiamo sapere che in passato le persone utilizzavano una sola parola per cercare contenuti su Internet. Adesso invece inseriscono più informazioni per ottenere di preciso il tipo di contenuto desiderato.
Le statistiche condotte in questo campo hanno rilevato che la maggior parte delle ricerche fatte comprendono frasi composte da quattro a cinque parole.

Pertanto, ti consigliamo di rimanere sempre aggiornato sugli andamenti e le nuove tendenze, per essere al passo con i tempi e non rimanere indietro come è successo a molte aziende che si sono perse.

Ricapitolando, scegliere le parole chiave più adeguate non solo ti aiutano ad ottenere un migliore posizionamento SEO, ma anche a trovare i giusti argomenti che daranno maggiore valore ai tuoi contenuti e di conseguenza a convertire meglio in quanto rispecchiano le aspettative dei lettori.

Clicca qui sotto e scopri il nostro simulatore Inbound!

Scegliere le parole chiave per il tuo articolo. Ultima modifica: 2021-01-15T14:08:13+01:00 da Sara El Jemli
Exit mobile version