Come migliorare le vendite con la psicologia comportamentale?
Conoscere come le persone si comportano, anche incosciamente, permette di migliorare significativamente ogni campagna pubblicitaria
Tre tecniche per migliorare i bottoni per la call to action:
- Usare colori vividi per i bottoni, come il giallo o il rosso. Evitare quelli molto scuri. Ad esempio un bottone rosso, rispetto al nero, è più facile che contrasti con lo sfondo e si noti di più; il rosso incrementa i battiti cardiaci ed è più facile che inneschi un’azione; è il colore della vendita e delle offerte. Il nero è il colore del lusso e dei prezzi più alti. Il bianco comunica potere e purezza.
- Inserire un elemento vicino al pulsante che lo metta in evidenza, come una freccia.
- Le persone sono attratte particolarmente dalle foto, quindi su una landing page la migliore strategia è scegliere le foto che riguardino la “Call to action”. Inoltre se si vuole fare in modo che le immagini non “rubino l’attenzione”, posizionarle sul lato in cui le persone cominciano a leggere (a sinistra; se la lettura è da sinistra verso destra; a destra, se la lettura è da destra verso sinistra).
Fare in modo che l’offerta sia percepita come “un affare”
Il modo in cui i prezzi vengono presentati può fare la differenza. Porre più opzioni permette di far apparire come conveniente un prezzo che isolatamente non risulterebbe tale.
Upselling prima del completamento di un acquisto
Le persone sono più favorevoli a compiere un secondo acquisto mentre ne stanno già effettuando un primo. Strategie consigliate:
- “Clienti che hanno ordinato questo item hanno comprato anche..”
- “Aggiungi un prodotto X e ottiene la spedizione gratuita”
- “Aggiungi il prodotto X e ottieni lo sconto del ..%”
Creare un “senso di urgenza”
Strategie consigliate:
- Disponibilità limitata
- Countdown al termine della promozione
- Evidenziare l’imminente incremento del prezzo
Il potere di ciò che è ” Gratis”
“Gratis” è sexy. Le persone sono maggiormente attratte da un prodotto gratis, anche a confronto con un’offerta molto più vantaggiosa.
Fare attenzione al modo in cui si scrive
Parlare agli utenti come se loro avessero già stabilito di completare l’acquisto.
Cambiare “Se acquisterai X” con “Quando userai X”. Parlare come se gli utenti siano già convinti, permette di farli sentire come se già fossero in possesso del prodotto.
Il fenomeno della riprova sociale
Le persone tendono a reputare più validi i comportamenti o le scelte seguite da un elevato numero di persone.
Conseguentemente è una buona strategia proporre un prodotto come “quello che le persone amano di più”.
Adesso sta a te provare!