“La scuola che sogniamo noi non costa nulla. La nostra scuola è di tutti.” Questo è lo slogan di Oilproject, la scuola online lanciata nel 2004 da un gruppo di teenager, una piattaforma virtuale composta da migliaia di utenti che si uniscono per condividere le proprie conoscenze e imparare da quelle altrui. Una vera e propria scuola gratis, nata per dimostrare che la cultura può e deve essere di tutti.
Oggi Oilproject, contando più di 1 milione di utenti ogni mese, è la più grande scuola online gratuita d’Italia. Forte di questo grande successo l’azienda ha deciso di fare un nuovo passo avanti, spingendosi anche in Europa! ed è così che nasce WeSchool una piattaforma che permette agli insegnanti di rivoluzionare le classiche lezioni frontali promuovendo la collaborazione e l’interazione con gli studenti.
Un unico strumento che permette di svolgere molteplici attività; dalla condivisione di contenuti, alla creazione di esercizi, fino alla valutazione della classe, grazie all’integrazione con YouTube, Google Docs, videoquiz e articoli di testate giornalistiche.
L’interfaccia di WeSchool è molto intuitiva e di semplice utilizzo: “Non bisogna essere degli smanettoni. I 2000 studenti e docenti che l’hanno già sperimentata ci hanno dato ottimi riscontri”, afferma Marco De Rossi, fondatore di Oilproject e WeSchool.
Inoltre adesso i docenti possono valutare in tempo reale se gli studenti hanno capito la lezione oppure no, possono misurare il proprio metodo d’insegnamento, modificarlo in itinere e decidere se spiegare nuovamente un determinato argomento oppure no. “Quando ero al Liceo il prof capiva che qualcosa era andato storto solo quando, a distanza di settimane dalla spiegazione, prendevamo 5 nella verifica“, spiega Marco De Rossi! come dargli torto?!
Una grande scommessa questa, un grande progetto di scuola online che ha le carte in regola per rivoluzionare e evolvere il classico schema d’insegnamento! un’idea di un team completamente Made in Italy, pronta a sfondare in Europa!