Come fare ad aumentare i follower su Twitter e avere successo?
Twitter è un luogo dove socializzare, i cui utenti sono selezionati e frequentano il social network sopratutto per informare e per informarsi. Non è un caso ad esempio che Obama ha aggiornato continuamente il suo profilo Twitter durante la sua campagna e che in Italia il Movimento 5 Stelle lo utilizzi così assiduamente da aver costretto quasi tutta la classe politica ad adeguarsi. Twitter si può anche utilizzare per fornire assistenza ai propri clienti come hanno fatto per esempio Vodafone e Kodak, ma fondamentalmente Twitter è una piattaforma per condividere contenuti e per interagire in maniera diretta con altre persone.
Twittare infatti è un’arte fine ed elegante, consente di calarsi in un universo di usanze, costumi e tradizioni, parlare con gente attiva, ricettiva ed entusiasta.
Ecco alcuni elementi fondanti della piattaforma utili per aumentare i follower su Twitter:
Democrazia: “la legge è uguale per tutti”
Chiunque tu sia su Twitter tutti devono sottostare alle stringenti limitazioni della piattaforma e alla Twitterquette. Ognuno ha a disposizione i suoi 140 caratteri e pochi strumenti per comunicare con gli altri. Tutti sono follower e tutti sono following. Non esistono privilegi né distinzioni fra gli account.
One-to-one: “abborda gli sconosciuti
Se Facebook è la festa dei coscritti, Twitter è il secret party a cui non sai come sei arrivato. Non conosci nessuno? Datti da fare followando chi condivide i tuoi stessi interessi, dosando la lusinga della menzione e del RT, rompendo il ghiaccio con conversazioni su temi di stringente attualità e soprattutto osservando le usanze e i comportamenti. Twitter è una rete aperta e pubblica, dove la privacy non è una issue rilevante.
Twitterquette: “onora la tradizione”
Retweet, menzioni, hashtag, #FF (Follow Friday), trending topic, DM (Direct Message)! se pensi di andare su Twitter per fare traffico sul tuo sito a suon di feed RSS hai sbagliato tutto! Prima di tutto guarda cosa fanno gli altri e segui le Twitter star: sono loro i depositari della tradizione con cui ti devi confrontare prima di lasciare il nido e iniziare a cinguettare.
Le hashtag (#) sono utilissimi per promuovere, cercare argomenti o post, e per indirizzare i propri tweets ad un determinato target, in altre parole, sono un strumento fondamentale per aumentare i followers.
Le menzioni (@) sono un ottimo strumento per “farsi notare”, contattare personaggi famosi e coinvolgere gli “influencer”. Di base il funzionamento è molto elementare, basta mettere la “@” davanti l’username, ed in questo modo al destinatario verrà segnalato il tuo post.
Conversazione: “rispondi e gratifica”
Twitter è una rete fondata non sull’amicizia ma sulla comunanza di interessi, sulle news, sul real-time. Ciò però non significa che non sia assolutamente cruciale conversare su Twitter, costruire e coltivare rapporti e relazioni, avere cura del singolo contatto, rispondere a tutte le sollecitazioni, dare attenzione e visibilità ai propri follower e ai loro contenuti. È un lavoro certosino, quotidiano e non banale. Ma è forse la principale chiave per accrescere il proprio network.
Live: “usa il tuo smartphone”
Live-twitting: non esiste modo migliore per condividere un evento in real time. Decidi un hashtag (o scopri quello che viene usato), cerca i protagonisti dell’evento su Twitter e dai libero sfogo a foto e menzioni.
Oltre ai contenuti utili, è bene anche condividere tweet divertenti o curiosi. Umanizzare un brand o un’azienda è molto importante per aumentare i propri followers, per questo molti brand condividono le foto del proprio ufficio, degli impiegati o di un particolare evento come può essere una festa aziendale o il compleanno del direttore. Anche la bella foto di un posto che hai visitato è un buon contenuto ma ricordati sempre di non “sforzarti”, perché se condividi emozioni reali, gli altri utenti lo apprezzeranno ancora di più e condivideranno i tuoi tweet.
Customer Care: “onora i tuoi clienti”
Twitter è il canale perfetto per rispondere a dubbi e domande dei clienti. Le risposte possono essere facilmente veicolate attraverso due canali, uno pubblico (menzione) e uno privato (DM), e si riferiscono chiaramente e senza ambiguità alla persona che ha sollevato la questione. Le domande possono essere effettuate menzionando il vostro @account oppure attraverso un hashtag dedicato. Nel primo caso ogni domanda aumenta la visibilità del tuo account fuori dalla tua rete attuale di follower.
Follow Button & co: “integra il tuo Twitter”
Fai in modo che tutti i tuoi spazi parlino di Twitter. Aggiungi un follow button sulla homepage del tuo sito, embedda il tuo stream o le ricerche tramite un hashtag rilevante per il tuo business, aggiungi lo share-on-Twitter su tutti i contenuti che vuoi viralizzare. Aggiungi nella firma delle tue email e nelle risposte automatiche un link al tuo account Twitter. Fai in modo che sia semplice seguirti. Twitter è forse il social media più leggero, flessibile e portabile in circolazione: sfrutta queste potenzialità.