La sentiment analysis consiste nell’estrazione e analisi di opinioni che gli utenti esprimono sul web rispetto a prodotti o servizi e per misurare la brand reputation.

L’uomo essendo un essere sociale è influenzato dalle relazioni che instaura con tutti i suoi simili.

Cosa consente la sentiment analysis

La sentiment analysis consente di:

  • effettuare quindi analisi delle interazioni tra gli utenti in un determinato contesto ed in uno specifico momento.
  • estrapolare opinioni e sentimenti da qualsiasi tipo di testo, determinando se un testo esprime sentimenti positivi, negativi o neutri
  • scoprire come le persone, in particolare i consumatori, si sentono riguardo ad un argomento, prodotto o idea.

L’origine dell’analisi dei sentimenti risale agli anni 50, quando questa veniva utilizzata principalmente su documenti cartacei.

L’analisi dei sentimenti oggi è ampiamente utilizzata nell’estrazione di informazioni da contenuti su internet come tweets, articoli, recensioni e commenti.

Con la diffusione dei social media gli utenti hanno iniziato a divulgare le proprie opinioni e idee in Rete, generando così una quantità di dati di fondamentale importanza per le istituzioni e per i brand per effetto dell’incidenza che può avere sulla reputazione e sul grado di soddisfazione.

Conoscere l’utente, studiarne le abitudini di consumo, le preferenze e le idee sono essenziali per la pianificazione delle operazioni di marketing di un’azienda.

Applicazione perfetta della sentiment analysis si ha nelle recensioni, nei social media e nel servizio clienti, per questo l’analisi del sentiment viene spesso chiamata social media analysis.

L’analisi del sentiment consente quindi di capire cosa pensano i consumatori di un brand, di un prodotto, di un servizio o di un evento.

Valutazioni queste analizzate attraverso l’analisi delle opinioni all’interno di un documento con relativa valutazione positiva, neutra o negativa.

 

sentiment analysis

 

Approcci della sentiment analysis

Gli approcci individuati rispetto alla sentiment analysis possono essere suddivisi in 3 macro-categorie:

  1. rilevamento delle keyword: consente di classificare il testo attraverso categorie emotive, definite dalla presenza di parole emotive, come felice, triste, divertito, annoiato
  2. affinità lessicale: oltre alle keyword emotive assegna anche a parole arbitrarie “un’affinità” probabile a specifiche emozioni, affinando così la selezione e l’attribuzione della polarità
  3. metodi statistici: basati su elementi di apprendimento automatico (machine learning).

Limite della sentiment analysis è l’impossibilità di cogliere concetti emotivi complessi come l’ironia.

Punti di forza della sentiment analysis

La sentiment analysis consente di:

  • migliorare l’esperienza del consumatore durante tutto il suo customer journey
  • capire la reazione del pubblico alle iniziative di sponsorizzazione
  • scoprire nuove tendenze di mercato
  • comprendere la percezione online di un brand, di un prodotto o di un personaggio.

Avere quindi un quadro chiaro delle opinioni che il web ha di noi è d’importanza strategica: sapere se si parla bene o male di noi, consente di fare scelte specifiche per il proprio business.

Scopri cosa dice il web di te… contattaci!

La Sentiment Analysis. Ultima modifica: 2022-03-15T12:11:23+01:00 da Ileana Somma