Sei alla continua ricerca di soluzioni capaci di aiutarti ad aumentare la conversione di lead in clienti? Allora sei nel posto giusto perché il servizio di Live Chat per il tuo business fa al caso tuo.
Si tratta di un servizio di chat presente in un sito web che ha il ruolo di rafforzare il collegamento tra te e i tuoi visitatori. In questo modo, maggiori sono le probabilità di catturare velocemente il loro interesse e convincerli all’acquisto del prodotto o del servizio che stanno cercando.
Nel momento in cui un visitatore arriva sul tuo sito, dopo aver fatto una ricerca su Google, ha una forte volontà di avere un primo contatto diretto che gli consenta di ambientarsi meglio. Questa situazione deve essere sfruttata dal tuo business attraverso una query in tempo reale capace di avviare un processo di vendita.
Il risultato finale sarà una maggiore conversione di persone diventate potenziali clienti.
Il servizio di Live Chat ha un’efficacia incomparabile ad altri canali di comunicazione. Con il servizio di posta, ad esempio, non avendo la caratteristica dell’immediatezza si corre il rischio che l’interesse iniziale di un visitatore vada scemando.
Anche la telefonata ha i suoi contro che provocano nei clienti la creazione di barriere difficili da attraversare. Il servizio di Live Chat, invece, rappresenta un’ottima alternativa che offre velocità e vicinanza.
Come implementare un servizio di Live Chat?
Devi sapere che i call center di oggi sono diventati multicanale e quindi oltre a rispondere alle chiamate, offrono anche il servizio di Live Chat sui loro siti web.
Il motivo dell’integrazione di questa strategia, risponde all’esigenza dei clienti che preferiscono una maggiore immediatezza quando desiderano contattare un’azienda.
Grazie a questo servizio è possibile, ad esempio, prenotare un tavolo in un ristorante, chiedere supporto per il sistema Internet, chiedere informazioni sulla disponibilità di un prodotto o un servizio e molto altro ancora.
Il maggiore vantaggio della Live Chat è che il tempo di attesa è di gran lunga inferiore rispetto a una telefonata, poiché si evita di dover comporre il numero necessario per arrivare al servizio che ti interessa o ascoltare le musiche, in attesa che qualcuno ti risponda.
Dopo aver compreso il successo delle funzionalità di Live Chat, devi essere ora in grado di mettere in azione un’adeguata strategia di implementazione di questo prodotto.
I seguenti fattori saranno in grado di aiutarti in questa impresa:
Servizio multicanale
Bisogna poter offrire al cliente la possibilità di poter passare istantaneamente da una sessione di chat a una telefonata o videochiamata quando lui ne sente l’esigenza. La chat ha i suoi vantaggi, è vero anche però che per rispondere a più domande in maniera approfondita, è più comodo trasformarla in chiamata.
Numero di dipendenti
Sono gli agenti che si occupano di rispondere al servizio di Live Chat, pertanto è necessario capire di quanti dipendenti hai bisogno per funzionare in maniera efficace. Per fare ciò, ci vogliono mesi di analisi e osservazioni in grado di fornirti le giuste risposte poiché ogni dipartimento e settore è diverso.
Orari di servizio
Anche in questo caso, è necessario studiare l’andamento delle richieste fatte e adattare il personale necessario per partecipare al numero di chat simultanee.
Detto ciò, è possibile affermare che l’uso del servizio di Live Chat su siti web, in particolar modo quelli e-commerce, consente di migliorare il tasso di conversione oltre ad offrire un servizio completo ai tuoi potenziali clienti.