Shazam, la famosa app che identifica i brani “ascoltandoli”, ora si lancia sulla moda e promette di poter riconoscere anche i vestiti! Chi non ha mai pensato, guardando uno spettacolo tv, che vi sarebbe piaciuto comprare l’abito indossato da quella attrice e volevate sapere di che abito si trattava?
Bene, con questo nuovo applicativo si potrà un prodotto stando comodamente sdraiati sul divano davanti alla TV: com’è possibile? Per identificare una canzone, Shazam usa un vasto database di contenuti audio. L’azienda ha ampliato recentemente la codifica audio all’interno dell’app tanto che oggi è possibile riconoscere anche i contenuti provenienti dalla televisione.
Gli utenti possono identificare e taggare gli show televisivi e saperne di più sui contenuti nello show, le curiosità, le biografie del cast e i credits.
E’ all’interno di questa funzione, che Shazam sta cercando di aumentare il coinvolgimento dei consumatori, consentendo loro di “scansionare” il programma televisivo per scoprire che cosa indossano i protagonisti del cast collegarsi così eventualmente allo shop online del brand.
Il CEO Andrew Fisher sostiene che questa funzione(ancora in fase di sperimentazione) renderà Shazam un’opportunità unica per il marketing: “Abbiamo la capacità di identificare un prodotto in una trasmissione televisiva di modo che, quando si “shazama”, si può accedere al vestito della presentatrice con un solo clic”.
Ed aggiunge: “Ci stiamo concentrando sulla creazione di una nuova categoria chiamata “media engagement”, che facilita l’approccio di un consumatore a un marchio o un prodotto che lo interessa, senza passare per il meccanismo dei motori di ricerca”.
“Shazamming” potrebbe essere il prossimo neologismo ad entrare nel linguaggio di tutti i giorni.L’obiettivo di Shazam è chiaro.
Entrare nella vita quotidiana di tutti, puntando sul fatto che oggi il mercato mobile è talmente cresciuto da aver sottratto mercato ai pc.