Telemaco

Short Tail Keyword VS Long Tail Keyword

Quando un utente cerca qualcosa sul Web usa delle parole chiave, o query di ricerca, che ritiene significative o comunque attinenti alla sua ricerca.

Esistono due tipi di parole chiave:

Solitamente queste parole chiave sono molto utilizzate ed hanno quindi un alto volume di ricerca ma un basso tasso di conversione (cioè solo una percentuale bassa di persone compierà l’azione che ci siamo prefissati come obiettivo della pagina, proprio per la genericità della ricerca: può essere l’acquisto di un prodotto, il download di un ebook, l’iscrizione alla newsletter, la compilazione di un form ecc).

Una short tail keyword inoltre ha solitamente un livello di concorrenza molto alto.

Solitamente per queste parole chiave diminuisce il numero di ricerche degli utenti (quindi diminuisce il traffico potenziale), ma allo stesso tempo diminuisce anche la concorrenza di altri siti Web, ed aumenta il tasso di conversione (essendo una ricerca più specifica l’utente sarà più propenso all’azione).

Il concetto di long tail si collega al concetto di nicchia: l’obiettivo è quello di attrarre quella nicchia di utenti fortemente interessati a determinate e specifiche informazioni, prodotti o servizi.

Un interesse che si esprime nella maggior parte dei casi tramite query specifiche e complesse.

 

 

Quindi la prima domanda da porsi in un’ottica di ottimizzazione e di ricerca delle keywords è: “Cosa digitano gli utenti nella query?” mettendosi esattamente nei loro panni.

Un utente non abbandonerà un sito web se i suoi contenuti, rispondendo alla sua ricerca, lo avranno fidelizzato.

Short tail keyword vs long tail keyword: i vantaggi dell’utilizzo di parole chiave a coda lunga

I vantaggi dell’utilizzo di parole chiave a coda lunga sono:

 

E tu stai puntando sulla quantità del traffico delle parole chiave a coda corta o sulla qualità delle parole chiave a coda lunga? Short tail keyword vs long tail keyword?

 

 

Short Tail Keyword VS Long Tail Keyword. Ultima modifica: 2021-01-15T13:11:00+01:00 da Ileana Somma
Exit mobile version