Sito con contenuti efficaci: oggi giorno non possedere un sito web non è considerata una buona strategia specialmente se si vuole promuovere o dare maggiore visibilità alla propria azienda.

Un sito con contenuti efficaci sicuramente agevole il processo di ottimizzazione SEO e di User Experience, ed è fondamentale contestualizzarli in maniera pertinente e sensata, considerando il processo del Buyer’s Journey degli utenti.

I contenuti per un sito di consulenza devono riflettere esigenze specifiche e rispondere alle domande dei consumatori il tutto basandosi su processi base identificabili come:

  • pianificazione generale
  • topic da trattare
  • individuazione dell’obiettivo
  • funnel da incanalare
  • utilizzo di un format idoneo a canale di diffusione

Questi sono i punti di partenza per poter sviluppare un corretto piano editoriale e un sito con contenuti efficaci.

Ma praticamente, come un contenuto può essere efficace e correttamente indicizzato?

#1 sito con contenuti efficaci: buon utilizzo delle parole chiave

Una volta individuato un argomento e contestualizzato, ovvero aver capito precisamente la Buyer Persona a cui questo è dedicato, bisogna evidenziare le parole chiave inerenti il settore in cui l’azienda opera e identificare quelle parole che gli utenti possono cercare per quel determinato servizio.

Quindi:

  • fare una lista di parole chiave;
  • focalizzarsi sul profilo demografico e formativo-professionale del target;
  • amplificare la lista con altre parole correlate, effettuando una ricerca sui motori di ricerca per capire quali sono quelle più usate;
  • usare parole a “coda lunga” cioè termini di ricerca composti da più parole.

 

Ecco-un-esempio-di-sito-con-contenuti-efficaci-seo.jpg

#2 Giusta collocazione delle parole chiave

Una volta individuata la parola chiave per il contenuto che si vuole scrivere, questa dovrà essere inserita nel testo con una giusta proporzione, garantendone la naturale scorrevolezza e mantenere la semplicità di leggibilità senza creare l’effetto di ridondanza.

 

#3 sito con contenuti efficaci: formattare il testo

Spesso questo viene sottovalutato, ma per ottimizzare la performance di un sito con contenuti efficaci bisogna anche lavorare sull’aspetto “estetico” del contenuto, rendendolo più appetibile per i lettori.

Un contenuto efficace deve:

  • Evidenziare le principali parole chiave con il Bold;
  • Utilizzare dove necessario l’Italic, per enfatizzare una frase;
  • Usare un elenco puntato per evidenziare brevemente i plus o i punti salienti del contenuto;
  • Utilizzare una giusta interlinea.

Questo servirà per abbattere il “muro di testo” che spesso molti contenuti tendono ad avere, alleggerendo la lettura e agevolare lo scanner dell’utente.

 

Tanti altri sono gli esempi e i metodi per ottimizzare i contenuti, ma sicuramente con questi piccoli passi è possibile partire con la creazione per un sito con contenuti efficaci.

E adesso? Se vuoi farti un’idea sulla qualità della presenza web del tuo sito, prenota un’analisi gratuita di User Experience!

Clicca qua sotto!

Sito con contenuti efficaci: ecco un esempio!. Ultima modifica: 2020-07-15T12:33:00+02:00 da Ileana Somma