Quella di oggi è un’epoca digital dove la creazione e la qualità di un sito internet per museo devono trovare spazio per permettere a quest’ultimo di “sopravvivere”.
Il museo è una realtà fisica che raccoglie al suo interno immense meraviglie lasciate da grandiosi artisti. Questo luogo fisico diventa virtuale nel momento in cui crea un sito internet che deve avere l’obiettivo di far vivere al visitatore un’esperienza unica.
Un’esperienza che gli faccia dire: “Questo museo è fantastico!”
Il sito internet non è altro che una delle azioni del marketing museale il cui obiettivo è migliorare il proprio prodotto proponendo al pubblico un modo diverso di raccontarsi per coinvolgerlo.
Creare un sito internet per museo non è sufficiente!
La maggior parte dei musei nel mondo ne hanno uno, ma non tutti sanno sfruttare le sue potenzialità! Infatti, la più grande problematica riscontrata è la qualità che manca.
I contenuti non sono adeguati e la piattaforma non è in grado di offrire all’utente ciò che sta cercando. Immaginate, per esempio, di voler comprare un biglietto online ma non riuscite a trovare la sezione di acquisto. Quella vissuta da voi non sarà un’esperienza positiva e quindi i musei devono prendere coscienza della situazione.
È necessario mettere al centro dell’attenzione l’utente e modificare ogni aspetto del sito web che ne provoca l’abbandono.
Dovete pensare come un potenziale visitatore mettendovi nei suoi panni.
Quale servizio non riesco a trovare? Dove vorrei che fosse posizionato? Come vorrei che i contenuti fossero ordinati? Quali immagini potrebbero suscitare in me una forte emozione? Quali lingue dovrebbero essere messe a disposizione al visitatore straniero che non parla la nostra lingua?
Questo è un altro punto fondamentale che molti musei sottovalutano o che dimenticano di prendere in considerazione: la lingua.
I turisti stranieri devono avere a disposizione l’inglese e quando possibile altre lingue oltre l’italiano per evitare l’impossibilità di accesso alle informazioni.
Vale la pena secondo voi perdere dei potenziali visitatori per colpa del vostro sito internet?
Il Museum Analytics ha presentato nel 2011 una statistica dei siti internet museali più visitati nel mondo.
Da questa statistica constatiamo che i primi posti sono occupati da Stati Uniti e Inghilterra.
MINERVA vi aiuta a progettare un adeguato sito internet per museo
MINERVA (Ministerial Network For Valorising Activities In Digitalisation) è un’iniziativa europea nata con lo scopo “di facilitare la creazione di una visione comune nella definizione delle azioni e dei programmi nel campo dell’accessibilità e fruibilità in rete dei beni culturali”.
Per quanto riguarda la progettazione del sito internet per museo, MINERVA ha prodotto 3 strumenti interessanti:
- Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali. Si tratta di un elenco di regole da seguire per poter soddisfare i criteri di usabilità e accessibilità.
- CMS (Content Management System) Museo & Web. È un content che offre ai musei l’occasione di dotarsi di un sito web che soddisfi i principi di qualità.
- 10 principi per la qualità di un sito web culturale. Sono le 10 caratteristiche che un sito web deve soddisfare per essere considerato di qualità. Inoltre, il progetto fornisce anche, attraverso una serie di schemi e domande, un modo di autovalutare il proprio sito per capire se soddisfa o meno i 10 principi.
Come è stato detto all’inizio, il sito internet per museo è una delle strategie del marketing museale. Continuate a leggere i nostri articoli sul tema per trovare le risposte che cercate!