Sneakairs: vai dove ti portano le scarpe!
La nota compagnia aerea low-cost EasyJet ha presentato un prototipo di scarpe intelligenti, molto utili per i turisti che si trovano ad esplorare e percorrere strade sconosciute di nuove città, subito dopo un atterraggio e durante una vacanza.
Sneakairs sono scarpe smart che si connettono al tuo smatphone per dirti sempre dove sei e dove andare. Niente più mappe, niente più distrazioni, nessuna necessità di controllare continuamente e in modo costante la mappa sul nostro smartphone durante un itinerario: solo tu e la città.
Le scarpe SneakAirs integrano una scheda miniaturizzata, che, basata sull’hardware open source di Arduino, è stata programmata con Arduino Sketch. Le scarpe, inoltre, integrano un modulo Bluetooth LE (Low Energy) e un piccolo motore per gestire le vibrazioni, fondamentali nelle funzionalità di cui sono dotate. Il tutto è posizionato all’interno delle scarpe ed è protetto da una custodia in gomma.
Grazie alla presenza del Bluetooth le SneakAirs potranno interfacciarsi con lo smartphone mediante l’App di Companion, con la quale “comunicheranno” in tempo reale per poter offrire le indicazioni sul percorso precedentemente impostato.
Le indicazioni saranno indicate mediante delle vibrazioni che varieranno a seconda della situazione e della strada percorsa:
- 1 vibrazione della scarpa desta o sinistra indicherà di dover girare (a destra o a sinistra);
- 2 vibrazioni consecutive su entrambe indicheranno di aver sbagliato strada;
- 3 vibrazioni su entrambe il raggiungimento della destinazione.
Concetto questo molto semplice ed intuitivo, che potrebbe però rivoluzionare il nostro modo di intendere le funzioni di navigazione stradale.
Le Sneakairs saranno disponibili nel colore arancione, avranno un design sportivo, ma allo stesso tempo casual e, per garantire la maggiore durabilità possibile, potranno sostenere fino a 120 kg di peso (numero oltre il quale i sensori interni delle scarpe potrebbero danneggiarsi).
EasyJet metterà in vendita le Sneakairs a bordo dei propri aerei, dimostrandosi così una compagnia che mette la tecnologia al servizio dei propri passeggeri.
Le scarpe smart sono totalmente open source e utilizzabili in tutte le aree del pianeta coperte da Google Maps.
Per il momento quello di EasyJet è solo un progetto e l’obiettivo è quello di testare inizialmente il possibile interesse da parte dei consumatori.
Idea geniale… che ne pensi tu? 😉