Cosa dovrebbe contenere un social media plan di un’impresa del settore industriale?
A questa domanda sanno rispondere i diversi marchi il cui successo risiede nel loro social media plan e nell’attenzione strategica con cui sono presenti.
Per far si che la presenza di un marchio nei social media sia rilevante, è necessario sottolineare alcuni aspetti del social media plan.
L’elaborazione di un piano social serve per essere coerenti con il messaggio da diffondere sui social.
In questo modo, saremo coerenti circa l’obiettivo da raggiungere, il posizionamento come marchio nei social network, il tono e il significato attribuiti a ciascuno dei messaggi pubblicati su ciascuna piattaforma.
Analizzare su quale piattaforma avere una presenza e come dovrebbe essere il tono e il messaggio, per raggiungere gli obiettivi e rapportarsi al potenziale cliente è uno dei primi approcci al piano dei social media.
Social media plan di un’impresa del settore industriale? Aspetti importanti
1. Comunicazione con i seguaci
I social network nascono per mettere in contatto le persone.
Nella strategia che sviluppi devi interagire con gli utenti in modo bidirezionale. Parlare agli utenti e menzionarli, rafforzando così il marchio sui social networks.
2. Monitoraggio dei canali social
E’ importante sapere se i canali in cui è presente un marchio, sono i più adatti alla tipologia di business.
Come primo contatto, bisogna studiare l’impatto che ogni azienda ha in ciascuna piattaforma.
3. Aumento della reputazione online
La reputazione online è importante per qualsiasi marca, anche per un’azienda del settore industriale non abituata a preoccuparsi di questo tipo di azioni.
Se gli utenti parlano male di un’azienda nel settore industriale, dobbiamo sapere cosa è stato detto, esserne consapevoli e proporre una soluzione.
Per fare ciò, bisogna identificare il canale e l’usuario che ha presentato il reclamo e a cui bisogna rispondere personalmente e in maniera convincente.
4. Ascolto attivo
Avere una buona presenza sui social network non significa solo inviare messaggi per conto di un marchio.
La maggior parte del tempo occupato dalla gestione dei profili sociali dovrebbe essere dedicato all’ascolto attivo su Internet.
5. Piano di emergenza
Il controllo delle possibili crisi di comunicazione che il marchio può soffrire è di vitale importanza.
Avere un protocollo di crisi che sia molto chiaro è fondamentale per non suscitare le controversie che possono sorgere.
Nel piano di emergenze e di crisi, vengono stabilite le forme di risposta e le possibili critiche che possono sorgere classificate in ordine di importanza.
6. Grafico sociale
Posizionamento rispetto agli obiettivi di comunicazione nei social media. Il grafico sociale descrive le relazioni tra le persone e le loro relazioni sui social.
Dobbiamo sapere in che modo l’utente si relaziona con il marchio e in quali social network è presente
7. Monitoraggio degli influencer
Per raggiungere una maggiore diffusione sui social è opportuno identificare gli influencer di ogni piattaforma in cui il brand ha una presenza e che possono aiutare ad articolare la diffusione del messaggio.
Gli influencer possono aiutare l’azienda a trasmettere il tuo messaggio al pubblico di destinazione.
8. Metriche nei social media
E’ importante avere dati oggettivi per sapere come si evolvono i social network.
Bisogna definire insieme al team di marketing o all’agenzia che gestisce i social, gli elementi che interpreteranno mensilmente.
Dopo aver osservato cosa dovrebbe contenere un social media plan di un’impresa del settore industriale.
I social network non sono fatti per vendere, ma per connettere gli esseri umani ed empatizzare con i potenziali clienti.