Sempre più sono gli enti culturali che utilizzano i canali digital per promuovere i propri prodotti e le proprie collezioni, connettendo Social Network e Mostre Digitali insieme, ritenendendola un’eccellente opportunità per valorizzare l’arte in tutte le sue forme e per rafforzare la sua comunicazione.
Tempo addietro parlammo di quanti Musei sono dediti ad implementare sempre di più la tecnologia all’arte e cercare di far scoprire nuovi modi per far vivere esperienze uniche agli utenti promuovendo la cultura, rendendola disponibile a chiunque; dalla Galleria dell’Accademia di Venezia, alla Reggia di Caserta, dal MoMA di New York al Louvre a Parigi e tanti altri ancora hanno intrapreso il percorso di modernizzazione, che sarà sempre più in crescita portando grandi miglioramenti ed opportunità sia per chi visita sia per chi gestisce il patrimonio artistico.
Instagram è considerato il Social per eccellenza per la condivisione di immagini e video per valorizzare la brand awareness aziendale, consentendo di esprimere con facilità la creatività degli Instagramers, ma soprattutto consente di raccontare le proprie esperienze con l’obiettivo di incuriosire e sorprendere i followers.
Tante sono le iniziative che coinvolge questa piattaforma, e una vera novità è combinare il Social Network e Mostre Digitali insieme, cosa che la Galleria Nazionale di Roma ha fatto.
In un’ottica di fruizione delle opere sempre più social e digital, la Galleria Nazionale di Roma lancia il contest #ScrollTheExhibition, una mostra digitale su Instagram tutta da “scrollare”.
Sul profilo ufficiale della Galleria Nazionale, i 70 ritratti con i 36 finalisti del Museum Beauty Contest rivivono e si materializzano, grazie a oltre 150 foto.
Scorrendo sul profilo è possibile far scoprire all’user l’allestimento del Salone Centrale, con opere che vanno dal Ritratto di Giuseppe Verdi e quello di Mademoiselle Lanthèlme di Boldini, a quello di Jane Morris firmato Dante Gabriele Rossetti, fino a le Tre Età di Klimt.
Considerando che il 60% degli Instagrammers dice che sul social scopre molti prodotti e servizi, e il 75% di loro compie un’azione dopo essere stati ispirati da un post di Instagram, realizzare contest e utilizzare il Social può essere un vero strumento di marketing non solo di coinvolgimento, ma permette di dare maggior visibilità all’azienda, in questo caso al Museo, e fruire contenuti educativi come anche semplici immagini, video e didascalie da mettere a disposizione ai visitatori digitali, sempre più curiosi.
Travel Appeal, che da gennaio dell’anno scorso collabora con il Mibact in via sperimentale per monitorare e migliorare la presenza in rete di 20 musei del Belpaese, è fortemente impegnata a mantenere alto il grado di reputazione dei Social Network e mostre digitali, grazie al monitoraggio della soddisfazione generale delle persone che hanno visitato tra gennaio e maggio 2016 i siti italiani presi in esame dall’indagine.