Il Social Selling è indubbiamente oggi un grande alleato nel processo di vendita poiché consente di amplificare la canalizzazione di vendita.
Per chi non lo sapesse, Social Selling è la nuova strategia di vendita che consente di conoscere meglio il nostro potenziale cliente sui social media.
Fare Social Selling significa anche costruire nel tempo, con il potenziale cliente, una relazione di fiducia che favorisca il processo di acquisto, cioè che lo porti a comprare i nostri prodotti o servizi.
Molte aziende hanno incorporato il Social Selling nella loro strategia di business.
Tuttavia, non tutti sanno applicare questa metodologia.
Scopri gli errori più frequenti che si presentano nell’implementazione di una strategia di vendita social e anche come evitarli.
Quali sono gli 8 errori più comuni nel Social Selling?
È vero che alcuni degli errori commessi nella realizzazione di un piano di vendita social sono complicati da correggere.
D’altra parte, ve ne sono altri così ovvi che anche per chi sta iniziando sarà facile correggere.
Interazione con le persone sbagliate
Attraverso le reti, puoi passare tutto il giorno a contattare le persone e non interagire mai con quelle giuste.
Evita questo errore semplicemente chiarendo chi sono i tuoi contatti target e vai da loro.
Le informazioni vengono pubblicate su piattaforme che i clienti non visitano
Immagina per un momento che tutti i tuoi strumenti di Social Selling (piattaforme di comunicazione, piattaforme di contenuti, social network, ecc) siano come la metropolitana.
Se aspetti dalla parte sbagliata, non raggiungerai mai la destinazione che desideri. Scopri dove sono i tuoi clienti, dove discutono, dove interagiscono, ecc, perché è lì che devi essere!
Un profilo non professionale, non riflette la tua vera competenza
Come nella vita reale, l’immagine che trasmetti è molto importante.
L’immagine fa parte del “packaging”. Se profumi di economico e senza valore, nessuno ti comprerà.
L’attività si concentra sul brand e non sui clienti
Il modo migliore per trovare potenziali clienti è pensare alle relazioni future.
Per questo, è importante ascoltare il cliente e sapere di cosa ha realmente bisogno.
Se parli solo di quanto sei bravo e di ciò che conosci, perderai non solo l’opportunità di vendere ma anche di costruire relazioni a lungo termine.
Concentrati su ciò di cui il tuo cliente ha bisogno, non sui tuoi benefici.
Se sai cosa interessa veramente ai tuoi clienti, puoi utilizzare i social network per condividere suggerimenti utili e contenuti di valore che contribuiscono veramente a loro.
Hai dimenticato di impostare i risultati desiderati
Gli strumenti e le piattaforme di Social Selling hanno poche possibilità di migliorare le vendite se non sai perché stai investendo in nuove tecnologie applicate alla vendita.
La cosa più importante, come succede nella vita reale, è stabilire obiettivi e metriche.
Una volta stabiliti, puoi accedere ai profili di clienti specifici e conoscere l’operazione della canalizzazione di conversione.
Pensi che usando un solo strumento otterrai il miglior risultato
Dimentica di aumentare le vendite utilizzando solo i social network.
Bisogna integrare questo lavoro con altri strumenti che fanno parte della metodologia di vendita social.
Non includi nella tua rete persone che potrebbero parlare bene di te
Vi sono rapporti pubblicati da Google e altre società di marketing digitale in cui indicano che il 74% dei consumatori è facilmente influenzato dai commenti e dalle opinioni di altri utenti di Internet che appaiono nei forum, nei social network, ecc.
Nel B2B, il processo di acquisto è predeterminato dall’influenza dei commenti e dalle raccomandazioni dei consumatori nella rete, in modo tale che prima di effettuare l’acquisto, il cliente arrivi con la decisione presa.
Le tue metriche di riferimento non sono adeguate e non ti portano a niente
Molte aziende sono ossessionate ad avere molti Like, seguaci e retweet, ma questo non basta!
È necessario monetizzare! Se le tue metriche non si collegano ai seguenti indicatori è ora di intervenire: contatto effettivo, visita, presentazione del budget e chiusura della vendita.
Se non sei in grado di connettere e allineare tutte queste metriche con i tuoi obiettivi reali, dimentica allora di ottenere i risultati sperati.
Analizza il tuo comportamento e osserva gli 8 errori più comuni nel Social Selling, per avere una strategia di vendita social adeguata!