Con il sound branding il marketing e la musica si fondono per dar vita ad un marchio sonoro.
Il Sound Branding (branding sonoro) o Sound Trademark (Marchio Sonoro) è il processo mediante il quale vengono utilizzati suoni o musica per rafforzare l’idea del marchio stesso e la Brand Reputation.
Strumento sempre più usato per trasmettere un messaggio, per rendersi unici rafforzando l’identità del marchio, per entrare in contatto con i consumatori in maniera più emotiva e profonda.
Il marchio sonoro può quindi incidere sulla riconoscibilità del brand, sulla facilità con cui verrà memorizzato ed in generale sulla qualità della brand experience rendendola pervasiva e coinvolgente.
Sound branding quindi per trasformare la comunicazione d’impresa in un linguaggio multisensoriale ed emozionale.
Il suono stimola il nostro subconscio, arrivando direttamente al cervello.
Il suono rappresenta uno strumento estremamente potente: scatena emozioni nuove o vissute in passato, ricordi e fa sentire vivi.
La musica fa parte della nostra quotidianità: mentre beviamo un caffè in un bar, mentre facciamo sport, mentre facciamo shopping in un negozio ecc.
Abbiniamo la musica al nostro umore, a persone, a luoghi ed ascoltiamo canzoni diverse a seconda di quello che proviamo in diversi momenti.
Il suono quindi associato ad un’immagine rende un messaggio molto più efficace rispetto ad una immagine fine a se stessa.
Il marchio sonoro viene usato per estendere il Visual Branding, che, è presente nella quotidianità di tutti noi, con scritte, loghi, disegni e fotografie (cartelloni pubblicitari, pubblicità in tv, etichette su scatole da imballaggio, biglietti da visita, ecc).
Come scegliere un Sound branding
Nella scelta del sound branding bisogna considerare determinati fattori:
- coerenza del suono con l’immagine del brand, con i suoi valori e la sua storia e, nel caso di un prodotto, la capacità di quel suono di richiamarne le caratteristiche principali o le occasioni d’uso;
- caratteristiche percettive alla base di tutto: il marchio sonoro deve essere di una lunghezza sufficiente da essere percepibile chiaramente; dovrebbe inoltre essere unico e piacevole all’udito;
- familiarità del sound branding: essenziale per la riconoscibilità di un marchio o di un prodotto proprio perché gioca sulla facilità di memorizzazione, in questo modo il suono verrà memorizzato ed associato inconsciamente al brand;
- contesto in cui il marchio sonoro viene utilizzato: deve seguire una precisa strategia.
Un esempio di marchio sonoro di successo è rappresentato da Windows, l’inconfondibile:
Il sound branding consente all’azienda di diffondere il proprio marchio, che diventa così musica, ricordo ed emozione per il consumatore.