Il periodo più atteso e festoso dell’anno sta arrivando: manca poco a Natale e i grandi brand stanno mostrando tutta la loro creatività con spot di Natale emozionanti e coinvolgenti.
Quale modo migliore, infatti, per augurare un felice Natale ai propri clienti e per comunicare i valori dell’azienda?
La festività natalizia, sintomo di amore e solidarietà è un contesto ideale per promuovere i propri prodotti/servizi attraverso la narrazione di una storia; un esempio è quello di Amazon, il famosissimo e-commerce, che utilizza un racconto di fratellanza e unione di religioni per parlare del suo servizio Prime.
Spot di Natale 2016 H&M.
Uno dei brand destinato a raggiungere la vetta della classifica per lo spot di Natale più bello e coinvolgente è H&M con il cortometraggio “Come Together”, che quest’anno ha sfruttato la collaborazione di uno dei registi più talentuosi (Wes Anderson) per attirare l’attenzione sulla collezione di Natale 2016.
Il regista statunitense, che in passato ha già diretto fashion film, è famoso per il suo stile inconfondibile fatto di inquadrature simmetriche e colori pastello, di umorismo sottile e personaggi curiosi.
“Come Together” racconta la storia del viaggio verso casa di passeggeri a bordo del treno “H&M Lines Winter Express” per raggiungere i propri cari per le festività natalizie.
A causa delle condizioni meteorologiche avverse il treno subirà un ritardo di 11 ore che impedirà ai viaggiatori di raggiungere i familiari per tempo.
Cosa può fare il capotreno (interpretato da Adrien Brody) per far fronte a questo spiacevole inconveniente?
Sarà sua premura organizzare un brunch natalizio per fare in modo che i viaggiatori, nonostante siano estranei, abbiano ugualmente la possibilità di festeggiare e godere del clima caldo e accogliente del Natale.
Come ha fatto H&M a collegare il suo abbigliamento a questo spot?
Ce lo svela Pernilla Wohlfahrt, Head of Design e Creative Director di H&M, che afferma: “Il viaggio in treno d’inverno, con la direzione di Wes Anderson, è lo scenario ideale per la collezione di Natale di H&M, in cui si fondono capi dalla vestibilità comoda e allo stesso tempo elegante. Abbiamo mixato pezzi informali con dettagli chic, catturando il mood natalizio, che combina la voglia di vestirsi in modo raffinato, con la ricerca della comodità tipica di quando si sta in famiglia”.