5 statistiche social per un’azienda di consulenza che potrebbero essere molto interessanti per la tua attività.

Statistiche social per un’azienda di consulenza: Facebook e il 78% dei suoi ricavi pubblicitari da mobile.

Pubblicando i suoi risultati relativi al terzo semestre 2015,  il 78% dei ricavi deriva da mobile.

Perché è importante questa informazioni per un’azienda di consulenza?

In un mondo dove il mobile è diventato lo strumento più utilizzato per navigare su Internet e fare acquisti, Facebook appare sempre di più come una destinazione obbligatoria per le aziende che vogliono apparire.

Facebook non solamente dispone di una grande comunità che si connette tramite mobile (1,3 milliardi di utenti attivi ogni mese sul mobile e 727 milioni di utenti attivi ogni mese che consultano Facebook solo su mobile) ma è riuscito a monetizzare con successo questo pubblico grazie alla pubblicità.

Vantaggi della pubblicità su Facebook

Ma se vuoi scoprire subito quali sono i 6 criteri di valutazione per una presenza online efficace, scarica la nostra checklist gratuita!

  • Opzioni di targeting semplici e avanzate che permettono di toccare il miglior audience e di offrire degli annunci pertinenti agli utenti;
  • gli obbiettivi pubblicitari che coprono l’insieme dei bisogni B2B;
  • innovazione che mira a migliorare le perfomance dei formati e/o la creazione di nuove esperienze. Es: Annunci video standard, annunci video 360°…;
  • possibilità di toccare nuovi audience creando delle campagne all’esterno di Facebook;
  • un tracking multi-device;
  • offerta pubblicitaria meno cara per quanto riguarda i Social Network e  rispetto a Google.

Consigli:

  1. se non l’hai ancora fatto, ripensa all’opportunità di integrare Facebook;
  2. fai un A/B test per i tuoi annunci sia per mobile che per computer, al fine di identificare la posizione che ti permette di ottenere i migliori risultati: portata, numero di azioni generate e costo per avere dei risultati;
  3. ottimizza le tue pagine web e le tue landing page per un caricamento più veloce su mobile.

8 miliardi di video ogni giorno su Facebook

Altra cifra importante: 8 miliardi di video vengono guardati ogni giorno su Facebook: questo grazie alla funzione auto-play e all’algoritmo che favorisce i video nativi.

In vista di creare un servizio di condivisione di video all’interno della sua piattaforma, Facebook sta continuando a costruire le basi: formati interattivi e  immersivi per delle esperienze inedite, unità pubblicitarie specifiche, miglioramento delle opzioni di copertura (video relativi, flussi dedicati ecc..).

Consigli:

  1. per determinare se é meglio per la tua azienda di consulenza investire tempo e risorse nello sviluppo di una strategia su Facebook,  analizza le statistiche della tua pagina e compara la portata e l’engagement insieme agli altri tipi di pubblicazione;
  2. se decidi di lanciarti nel mondo dei video, alimentalo regolarmente  seguendo le buone pratiche per i video.

 

Statistiche Social per un'azienda di consulenza: l'evoluzione

 

4,5 milioni di domande di clienti sono rimaste senza risposta su Twitter nel terzo Trimestre.

Uno studio mostra che le domande dei consumatori per un servizio clienti su Twitter e Facebook sono aumentate.

Tuttavia il 75% delle pagine di un marchio su Facebook e 93% degli account di marchi su Twitter non hanno ricevuto riposta.

Esiste un gap considerevole tra una parte minoritaria di marchi che eccelle nel servizio clienti e la restante parte che non ha investito su questo strumento o che è totalmente assente.

Ecco come la tua azienda di consulenza strategica può eccellere:

  • non ignorare le domande dei consumatori sui social network;
  • non ti limitare ad essere presente su tutte le piattaforme social; per raggiungere tutti gli obbiettivi di marketing devi avere un rapporto costante con il cliente;
  • implementa sufficienti risorse umane atte alla corretta gestione della presenza sui social network;
  • sostieni i tuoi collaboratori e dai ciò di cui hanno bisogno per adempiere al loro lavoro con pertinenza: consigli esterni, formation Twitter, guide sulle buone pratiche ecc…

Statistiche social per un’azienda di consulenza: 6 miliardi di video visti su Snapchat.

Snapchat ha annunciato che 6 miliardi di video sono visti ogni giorno sulla piattaforma.

Perché Snapchat e non Facebook?

  • La vista di un video Snapchat non equivale a uno visto su Facebook né su Youtube.
    Su Snapchat, una vista si ottiene a partire dal caricamento di uno Snap video.
    Serviranno più di 3 secondi per un video su Facebook e 30 secondi per un video su Youtube;
  • Snapchat é un servizio di condivisione foto e video disponibile solo su mobile;
  • il 71% degli utenti Snapchat ha meno di 34 anni, mentre la ripartizione di età dei membri su Facebook é più equilibrata;
  • Facebook dispone di una piattaforma pubblicitaria efficace che si indirizza ad un largo spettro di inserzionisti: opzioni di targeting accurate, formati pubblicitari innovativi ecc…Snapchat cerca ancora il suo modello di monetizzazione, targetizza solamente gli inserzionisti importanti, dovrebbe convincere i marchi a investire su formati visibili solamente su corta durata e non dispone di sufficienti dati per proporre un targeting interessante.

Il 34% di chi possiede uno smartphone guarda regolarmente dei video ” short-time “.

Uno studio sull’utilizzo dello smartphone e degli oggetti connessi ha rivelato che il  34% dei possessori di uno smartphone guarda video ” short-time ” a volte di durata 5 /15 secondi.

Il successo di questi mini video è dovuto al consumo rapido del video e quindi adattabile per un uso mobile, non importa dove e non c’è bisogno di un engagement.

Come sfruttare le statistiche social per un’azienda di consulenza

  • Prendi in conto il criterio “durata massimale ” disponibile per ciascuna piattaforma: Facebook 1-3 minuti – (ideale), Instagram 15 secondi, Twitter 30 secondi, Vine 6 secondi etc.
  • Crea tutorial o “how-to ” per spiegare di cosa ti occupi.

Se queste informazioni non sono sufficienti, scopri qualcosa in più sulla tua presenza online!

 

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Statistiche Social per un’azienda di consulenza.. Ultima modifica: 2020-01-09T13:32:09+01:00 da Fatiha Sallami