Anche quest’anno Natale sta arrivando!
Ormai da tempo i supermercati stanno vendendo panettoni, pandori e dolcetti natalizi… Anche le strade espongono i primi addobbi e il clima festoso del Natale giorno dopo giorno diventa sempre più dominante.
Inutile dire quanto in questo periodo cresca la predisposizione all’acquisto delle persone e l’aumento delle aziende e-commerce sta portano i consumatori ad acquistare sempre più Online.
Ecco quindi un’altra occasione imperdibile per le aziende.
Tu come ti stai preparando? Hai già pensato alla strategia di comunicazione Online per Natale 2016?
Spero di si e se così non fosse ti consiglio vivamente di non sprecare questa occasione per aumentare la visibilità della tua attività e trovare nuovi clienti.
Come impostate una strategia di comunicazione Online per Natale? Ecco 5 consigli utili.
#1. Migliora l’esperienza d’acquisto.
Come detto più volte ottimizzare la User Experience di un sito è fondamentale per far si che gli utenti usufruiscano del tuo sito rispetto a quello dei concorrenti.
Nel caso dello shopping online oltre a curare in generale la User Experience, dovrai porre particolare attenzione a rendere il percorso d’acquisto il più semplice e lineare possibile… e ricorda di non trascurare il Mobile!
#2. Sfrutta il potere dei video.
Il video è uno strumento comunicativo con un forte potere emotivo e persuasivo.
Nel caso specifico del Natale è il format ideale per associare un brand ai valori tipici della festività, in modo autentico e reale.
#3. Crea coinvolgimento.
il famoso “Engagement” o coinvolgimento misura l’efficacia del messaggio comunicativo, cioè la capacità o meno per un brand di creare un legame di fiducia con il pubblico.
Se pensi che durante tutto l’anno sia utile usare i Social Network, nel periodo pre – natalizio è ancora più importante: pubblicare immagini o video condivisibili, creare contest interattivi è la chiave giusta per interessare e rendere partecipe gli utenti.
#4. Rendi impeccabile il servizio di Customer Care.
Per ogni sito di shopping online il customer care è un settore fondamentale; a Natale ha un ruolo ancora più importante perché in questo periodo le motivazioni che veicolano l’acquisto hanno una grande componente emotiva.
#5. Utilizza il Remarketing.
Questa tecnica di marketing si rivolge agli utenti con cui sei già entrato in contatto perché hanno visitato il tuo sito in passato senza compiere nessuna conversione.
Puoi utilizzare il Remarketing per proporre ai tuoi visitatori offerte o prodotti natalizi, spingendoli stavolta verso la conversione.
Strategia di comunicazione online per Natale: cosa fanno i grandi Brand?
Vediamo adesso come due Brand famosi stanno impostando la loro strategia comunicativa.
1. Quale regalo migliore di donare felicità e ricevere amore?
Uno dei video più coinvolgenti del Natale 2016 è quello di Very, un Brand di abbigliamento inglese.
Lo spot racconta di una ragazza che una volta uscita da lavoro rende felice tutte le persone che incontra.
2. Coca-Cola: “Quest’anno fai un regalo a chi rende speciale il tuo Natale!”
Il famoso Brand invita il pubblico a festeggiare i propri cari con un concorso “Il Tuo Natale Speciale” che permetterà a tutti coloro che acquistano una bibita Coca-Cola, Coca-Cola Zero e Fanta di partecipare all’estrazione finale di 4 buoni regalo Amazon da 1000u20ac ciascuno.
Il periodo natalizio è un momento dell’anno in cui il traffico internet diventa particolarmente interessante: scopri come sfruttarlo al meglio in ottica di Inbound Marketing grazie ai nostri contenuti esclusivi gratuiti.
Sei ancora in tempo per ideare la tua Social Media Strategy, ma non perdere altro tempo: il Natale è alle porte!