In una strategia di marketing e museo non si parla di business da sfruttare perché il museo è un’istituzione fondamentalmente educativa e con un ruolo importante di comunicare il patrimonio culturale alla società.
È senza scopo di lucro, ma ha bisogno di un pubblico!
Senza un pubblico non può vivere!
Il museo è tradizionalmente visto come uno spazio in cui la cultura è promossa con il supporto dello Stato o dell’impresa privata. Con il progresso delle comunicazioni e i sistemi di promozione, il museo sente il bisogno di mettere in azione strategie di marketing.
Sono sempre meno le persone che visitano i musei rispetto al passato e per questo motivo è necessario che questi si mantengano al passo con i tempi per poter sopravvivere.
Ora la sfida è raggiungere un equilibrio tra interessi culturali e commerciali.
Strumenti e strategie di marketing e museo
Gli strumenti applicabili al marketing per museo sono innovativi e utili perché permettono di conoscere molto di più il pubblico e creare le giuste strategie.
Nello specifico, il nuovo ambiente di promozione digitale offre opportunità per tutti i tipi di musei. I social network, per esempio, permettono ai musei più piccoli o con minor budget di raggiungere un pubblico molto ampio.
Tra le strategie di marketing i musei ricorrono molto alle mostre temporanee, supportate da una potente campagna pubblicitaria, per attirare più persone interessate all’arte.
I musei stanno entrando sempre di più nell’ottica del marketing culturale, dove è necessario lavorare con strumenti di business senza perdere di vista l’essenza culturale del museo.
Come abbiamo accennato in precedenza, se decidiamo di utilizzare strategie di marketing, dobbiamo pensare che l’obiettivo principale non è tanto la vendita ma è conquistare una fetta sempre più ampia di pubblico.
Come applicare le strategie di marketing e museo?
Prima di avviare un processo di marketing, è importante definire gli obiettivi in base a:
- Come la collezione del museo si relazione con la società.
- Qual è il valore del museo e della collezione per la società.
- Quali sono i valori e i bisogni della società.
- Cosa dovrebbe ricevere la società dalla collezione.
Gli obiettivi appena riportati sono ottenuti attraverso un’attenta analisi di marketing.
Una volta ottenute le informazioni necessarie si potrà procedere a sviluppare un piano e un processo di marketing appropriati.
Da non dimenticare che in strategie di marketing e museo, quello che viene offerto non è un prodotto che il consumatore sarà in grado di possedere o utilizzare; ma un servizio che riceve come idea, informazione e stimolo.
Per tutti questi motivi, è necessaria la presenza di professionisti del marketing, particolarmente qualificati e con esperienza nella comunicazione e nell’educazione, in grado di pianificare un museo.