La crisi dell’ultimo periodo ha spinto molte aziende italiane a voler investire in nuove strategie di marketing all’estero.

È il forte calo della domanda che le ha portate a prendere questa decisione poiché vendere al solo cliente nazionale ormai non basta, bisogna puntare su quello straniero.

Il primo passo da fare è quello di fissare gli obiettivi dell’azienda e il budget che vuole spendere.

Molte aziende che si rivolgono a un’agenzia che si occupa di marketing e comunicazione, richiedono solitamente di agire sul web per ottenere maggiori vantaggi sul mercato estero. Ma è la mossa giusta? Prima di prendere una qualsiasi decisione finale, bisogna fare uno studio approfondito e capire quale strumento di marketing sia l’ideale al raggiungimento degli obiettivi.

Cerchiamo di intendere meglio il concetto attraverso un esempio concreto. Immaginiamo di essere un’azienda di cosmetici che vuole espandere il proprio brand in Spagna e desideriamo rafforzare la nostra presenza sui motori di ricerca. C’è la remota possibilità che non si raggiungano i risultati sperati nel caso in cui il cliente spagnolo sia abituato a comprare il prodotto locale e perché il marchio italiano non è molto conosciuto.

Quindi comprenderemo che investire sui motori di ricerca non è sempre la mossa giusta da fare o perlomeno in un primo momento.

Una buona strategia potrebbe essere quella di partecipare a fiere o a eventi con lo scopo di incontrare distributori e ottenere i contatti giusti. E solo in un secondo momento sarà possibile, in futuro, adottare altre strategie corrette che permettano all’azienda di espandere il proprio mercato passo dopo passo.

Strategie di marketing all’estero

Ricapitolando, i punti salienti da seguire per investire in strategie di marketing all’estero sono:

  • Fissare gli obiettivi di marketing. Un’azienda che parte da zero non agirà nello stesso modo di un’altra azienda che è già presente sul mercato internazionale, e il cui obiettivo è ottenere migliori risultati.
  • Tenere in considerazione il budget che l’azienda ha a disposizione e cercare di trovare la migliore soluzione.
  • Conoscere la visibilità attuale dell’azienda sia fisicamente nel paese target (dove si vuole investire) sia online (sui motori di ricerca). Nel primo caso potremo agire per esempio attraverso il Geomarketing e il Marketing diretto. Nel secondo caso invece dovremo fare uno studio attraverso Google Analytics per osservare le statistiche del nostro sito e scoprire da quale paese straniero proviene il maggior numero di visitatori e in un secondo momento puntare su un progetto di marketing vincente.

Contattateci per approfondire le vostre conoscenze sulle strategie di marketing all’estero. La consulenza di un professionista vi aiuterà a creare un buon piano per qualsiasi realtà aziendale evitando di commettere errori e spendere importanti somme di denaro.

Cosa state aspettando? Contattateci subito per una consulenza!

Strategie di marketing all’estero. Ultima modifica: 2017-10-26T14:01:45+02:00 da Sara El Jemli