Che cosa sono le strategie di marketing museale?
Prima di rispondere a questa domanda, osserviamo nell’articolo 2.1 una definizione di museo data dalla ICOM o International Council Of Museums:
“Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. E’ aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto.”
Da questa definizione deduciamo che uno dei compiti principali del museo è legato alla comunicazione. Il marketing è la strategia in grado di aiutare il museo a comunicare meglio.
Quindi, le strategie di marketing museale rappresentano l’insieme delle attività volte a migliorare la visibilità di un museo per arrivare al pubblico in maniera efficiente e efficace.
Come ben sappiamo e dalla definizione che abbiamo presentato, il museo è senza scopo di lucro e sono le istituzioni pubbliche che si occupano dei finanziamenti.
Non è il caso però dei paesi anglosassoni dove i musei forniscono una visione aziendale e dedicano le loro risorse al marketing.
Negli Stati Uniti, i musei sono istituzioni private che vivono di performance economiche delle collezioni dei musei stessi e delle generose donazioni di privati in cambio di pubblicità gratuita (per esempio i nomi di stanze o targhe commemorative).
Questo ci fa capire che l’universo del museo non è omogeneo ovunque.
Ciò che accomuna i musei è la fondamentale presenza di un pubblico per poter sopravvivere.
Strategie di marketing museale: il pubblico
Il pubblico è al centro del museo e deve essere accolto e guidato nel modo migliore alla visita delle opere d’arte.
I visitatori sono coloro che aiutano il museo a sopravvivere, anche economicamente. Per questo motivo, un museo deve essere in grado di saper valorizzare al meglio il patrimonio e nel modo giusto.
Le strategie di marketing museale hanno proprio questo ruolo di sostenere il museo affinché possa aumentare il numero di persone che lo visitano.