Alcune interessanti strategie di San Valentino
San Valentino è una festa dai più ritenuta come una delle feste più commerciali che possano esistere: scopriamo alcune strategie di San Valentino.
La festa/evento è dunque un “osservato speciale” dagli analisti economici, comportamentali e di marketing del mondo intero.
San Valentino 2016 ancora non ha generato statistiche interessanti (ma ben presto lo farà) ma, in compenso, possiamo riferirci a quelle del 2015 che hanno evidenziato dati particolarmente interessanti:
- il 60% dei cittadini festeggiano l’evento;
- oltre 10 miliardi di dollari spesi (100 dollari a testa) negli Stati Uniti;
- circa 200 milioni di biglietti romantici scambiati negli Stati Uniti;
- circa 200 milioni di rose prodotte per l’evento negli Stati Uniti.
Quali sono i prodotti più acquistati durante San Valentino? Presto detto:
- Bigliettini: 52%;
- Dolci: 47%;
- Fiori: 34%;
- Cena fuori: 34%;
- Gioielli: 17%.
Emergono poi delle informazioni curiose e particolari che servono a contestualizzare meglio l’evento nel suo insieme (dati riferiti al mercato USA) e a formulare strategie di San Valentino ad hoc:
- il 53% delle donne è pronto a mettere fine alla relazione in mancanza di un regalo;
- 11.000 bambini verranno concepiti a seguito di questa notte;
- 2.000.000 di persone faranno una proposta di matrimonio (10% delle proposte annuali);
- il 14% delle donne si compra i fiori da sola.
Da un punto di vista di visibilità, senza dubbio, San Valentino rappresenta un’occasione importante per Adwords, Campagne Display e Social Media Marketing e più in generale per tutte le attività di presenza web.
Rappresenta dunque un periodo particolarmente interessante per applicare le diverse strategie di promozione disponibili come ad esempio:
- Hygiene: Contenuto “pull” sempre disponibile, pensato per il pubblico “core” (fidelizzazione);
- Hub: Contenuto “push” pubblicato a cadenza regolare, pensato per i prospect che unisce la passione del brand con quelle degli utenti (new customer);
- Hero: Eventi a larga scala pensati per “colpire” e creare visibilità (brand awareness).
San Valentino è, dunque, un periodo utile per aumentare il traffico, le vendite e la brand awareness e, utilizzando sapientemente i trends di ricerca e le correlazioni per definire i tempi, le chiavi e gli argomenti, consente di definire target, annunci, elementi di visibilità e pagine di destinazione che consentono di promuovere adeguatamente prodotti “in tema” e “fuori tema”.
Ho affrontato, come Top Contributor di AdWords, l’argomento delle strategie di San Valentino in questo HOA della Community Ufficiale di Google Adwords; buona visione!
https://www.youtube.com/watch?v=YtyTrVebW38