È risaputo il ruolo fondamentale dell’istruzione e la cultura nello sviluppo di un paese.
I musei sono delle istituzioni che contribuiscono in questo ma, come le aziende private, soffrono di una doppia crisi dovuta ai cambiamenti della società:
1# la crisi economica da una parte;
2# l’era digitale dall’altra.
Quest’ultima ha portato molti musei a rivalutare le precedenti strategie di marketing per abbracciare quelle nuove dell’era digitale che prima non erano disponibili.
Ora, quello che devono fare è studiare bene il proprio pubblico e ottimizzare le visite in maniera tale da rispondere alle aspettative di ciascun visitatore.
Se prima era il visitatore che cercava il museo, adesso sono i musei che si muovono alla ricerca di un pubblico e offrono alternative originali per distinguersi dagli altri.
Le attività ricreative, ad esempio, sono una delle strategie di marketing vincente!
Cosa fanno le strategie di web marketing museale?
Gli strumenti che mette a disposizione il web marketing e le tecnologie di comunicazione, offrono un’infinità di possibilità che, insieme a una buona strategia, possono diventare un’esca per il potenziale utente.
Inoltre, bisogna riconoscere il ruolo fondamentale del visitatore abituale ovvero di colui che un giorno giudicherà il museo dopo averlo visitato e che verrà ascoltato da molte persone che non l’hanno ancora fatto.
Questo cliente abituale deve essere ascoltato e aiutato a cambiare idea quando non è soddisfatto per il bene della nostra immagine.
È spesso sui social network (Facebook, Instagram, Twitter, ecc) che questi utenti vanno “coccolati”, poiché rappresentano una risorsa che ci aiuta a promuovere un museo.
I social network hanno anche lo scopo di fornire tutte le informazioni che riguardano per esempio le esposizioni, gli orari di apertura, le promozioni in corso, ecc. Tutte informazioni che devono, ovviamente, essere contenute anche in un sito internet attraente in grado di rendere piacevole la navigazione.
Le strategie di web marketing museale sono l’arma vincente per i musei che vogliono sopravvivere. Tuttavia, vanno comprese e studiate per mettere in azione quelle più adeguate alla nostra realtà.
Non tutte le tecnologie a nostra disposizione sono adatte a tutti i musei e il web marketing non è nulla senza un buon contenuto!