Il mix promozionale è una combinazione specifica di comunicazione media utilizzare dalle imprese. Gli obbiettivi sono parecchie: comunicare il valore dell’offerta, persuadere il cliente, creare e sviluppare la notorietà, sviluppare un’immagine positiva e fidelizzare il cliente.
Ora cercherò di definire le opzioni che vengono offerte all’azienda.
La comunicazione Grand Media
Forma di comunicazione a pagamento, la comunicazione grand media è mirata nella promozione di un prodotto, di un servizio o di un’azienda. I supporti utilizzati sono i supporti pubblicitari classici: stampa, televisione, radio, cinema, e ognuno ha i suoi vantaggi e e svantaggi.
Il vantaggio della comunicazione media è che i risultati sono facilmente misurabili. Diversi indicatori pubblicitari possono di misurare l’ampiezza della campagna.
La comunicazione non mediatica
Sono tutti gli altri mezzi di comunicazione. Molto importanti nel B2B, le spese per la comunicazione non mediatica sono aumentate più velocemente. Distinguiamo sette tipi di comunicazione non mediatica:
La promozione delle vendite
L’obbiettivo è di stimolare e influenzare il comportamento di acquisto proponendo una opportunità ai consumatori, con riduzioni, dimostrazioni, regali, prove gratuite, concorsi, lotterie, offerte seciali…
Il marketing diretto
Qui gli obbiettivi sono diversi. Il marketing diretto permette di stabilire una relazione personalizzare e diretta con un target preciso, ma anche di ottenere delle risposte immediate e di fidelizzare il cliente. Gli strumenti utilizzati sono: il telemarketing, le e-mail, la posta, i cataloghi, i social network, televisione interattiva e il mobile marketing.
La forza della vendita
In vista di creare una relazione con i consumatori, la forza di vendita permette, grazie a delle prestazioni personalizzate, fiere o programmi di incentivazione, di vendete e fidelizzare il cliente.
L’evento
Permette di sviluppare dei collegamenti affettivi, una certa notorietà, di costruire un’immagine. L’evento raggruppa gli eventi grandi pubblici, le convention, assemblee generali, giornate porte aperte, esposizioni e seminari di team building.
Lo sponsor
Azione indiretta di pubblicità si basa su una manifestazione per sviluppare e comunicare i valori dell’azienda.
Il patrocinio
Sempre per valorizzarsi, il patrocinio permette di sostenere in maniera discreta una causa (azienda o evento culturale, sociale, umano, scientifico…)
La sponsorizzazione media
Partecipare al finanziamento di un emissione Tv o radio permette di sviluppare la notorietà e l’immagine dell’azienda.
Un dei migliori esempi di comunicazione non mediatica è la Coca Cola. L’azienda è presente nel nostro quotidiano.Come patrocinio per certe maratone, come sponsor della coppa del mondo, l’installazione dei clubs Coca Cola sulle spiagge, la Coca Cola usa una comunicazione diversificata e impattante.
La comunicazione digitale
Dopo lo sviluppo del Web e degli smartphone, i diversi canali di comunicazione si sono moltiplicati, dando così uno spazio importante alla comunicazione digitale, che raggruppa l’insieme delle azioni di comunicazione e di marketing effettuato tramite i media e i canali digitali. Il suo vantaggio risiede nel fatto che il consumatore può essere targetizzato e interattivo.
Gli strumenti sono diversi: I social network, il telefono mobile, i siti web, le newsletter, i pop up, i banner, le chat, la comunità online, le applicazioni.
Determinare il proprio mix perfetto di strumenti promozionali, passa da un’analisi dei bisogni dell’azienda e dei suoi target. Quando il budget sarà fissato, due strategie si possono attuare:
“push”: massimizzare la forza di vendita, la rete di distribuzione per promuovere attivamente il prodotto fino al l’utente finale.
“pull” : investire massivamente in pubblicità.
Grazie a tutti questi strumenti si può attuare una strategia a 360° e il mix di strumenti è pronto.