Abbiamo parlato più volte di quanto al giorno d’oggi sia importante per tutte le aziende, soprattutto per quelle B2B, essere presenti Online.
E non è sufficiente essere su Internet, è necessario avere una presenza online ottimizzata.
Il primo elemento indispensabile è senz’altro il sito web: oggi infatti cercherò di spiegarti qual è la struttura efficace di un sito B2B.
Ogni sito ha un obiettivo e una funzione ben precisa, a seconda della tipologia di business che rappresenta e dei prodotti/servizi che l’azienda vende.
La struttura efficace di un sito B2B.
L’orientamento dell’utente.
Ogni pagina di un siti dovrebbe rispondere con precisione a queste domande:
- Dove sono? Riguarda l’intuitività dell’identità aziendale del sito.
Capire a colpo d’occhio di cosa tratta il sito è un modo per invogliare l’utente a proseguire la navigazione. Per questo motivo ogni sito dovrebbe presentare alcuni elementi posizionati in modo standard come ad esempio il logo in alto a sinistra comprensivo di tagline (sottotitolo) chiara e informativa sull’attività dell’azienda. - Dove posso andare? In questo caso il menù di navigazione svolge un ruolo determinante: è necessario predisporlo con una logica coerente nell’organizzazione delle informazioni, anche a seconda del tipo di pubblico che visiterà il sito. Inoltre, nomi delle voci di menù principali e secondarie devono essere intuitive e non lasciare alcun dubbio.
Le parti essenziali.
Un sito web è composto da elementi e parti che sono fondamentali e funzionali ad una User Experience efficace:
- Logo e menù di navigazione: come precedentemente detto entrambi dovrebbero essere posizionati in modo standard.
Per quanto riguarda il logo, questo dovrebbe essere facilmente individuabile, posizionato in alto a sinistra e cliccabile con link diretto all’home page.
Infatti, non bisogna dare per scontato che gli utenti accedano al sito web dalla home page, potrebbero provenire direttamente da un motore di ricerca o da un link diretto ad una delle pagine interne.
È importante fornire agli utenti un collegamento diretto alla pagina principale (home). - Home page: è la pagina che in maggiore misura determina la decisione dell’utente di continuare la navigazione; pertanto, qualità e funzionalità della home page sono componenti sostanziali.
Affinchè questa risulti efficace, dovrebbe mettere in luce gli aspetti di caratterizzazione e di identità aziendale, evidenziare i vantaggi e i servizi offerti, così come le informazioni maggiormente significative su eventuali sviluppi o prodotti. - Footer: o piè di pagina; utile e necessario perché contiene i dati e i recapiti della società, come l’indirizzo, il numero di telefono, indirizzo email, così come il numero di partita IVA.
In questo spazio inoltre può essere inserita una mappa del sito utile per facilitare ulteriormente l’orientamento dell’utente.
Detto ciò, è necessario predisporre un’interfaccia grafica funzionale ed accattivante, tenendo sempre presente che è da preferire un layout convenzionale e il più possibile semplice e vicino alle aspettative degli utenti.
In questo caso infatti l’originalità è tutt’altro che premiata.
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