Google Ads è la piattaforma più utilizzata nella rete di Google per creare annunci pubblicitari. È uno strumento di posizionamento che offre questo motore di ricerca, per connetterci rapidamente ed efficientemente ai nostri potenziali acquirenti. Se Google è il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti di Internet, perché non sfruttarlo e creare annunci che si classificano tra i primi risultati?
Google Ads gestisce diversi tipi di annunci e formati (annunci di testo, annunci commerciali, annunci accompagnati da immagini e video, annunci nelle app, ecc).
Sebbene sia possibile creare annunci in tutti i formati, inizialmente la piattaforma si limitava alla sola creazione di annunci di testo, cioè quelli che includono parole e collegamenti.
Cosa sono gli annunci di testo?
Meglio conosciuti come “ads text”, gli annunci di testo di Google Ads sono annunci a pagamento che si trovano esclusivamente in Google Search, ovvero, nei risultati che appaiono quando si fa una ricerca su Google. È il più semplice annuncio online offerto da Google Ads e si compone di tre elementi principali:
Titolo o headline
Il titolo è quella frase che identifica la tua campagna in Google Ads. Ti consigliamo di utilizzare alcune delle parole chiave all’interno del titolo, in questo modo, sarà più facile il collegamento al contenuto offerto.
URL
L’URL mostra il link della pagina web a cui le persone accedono quando fanno clic sul tuo annuncio. Questo può indirizzare i tuoi potenziali clienti alla tua home page o a una pagina di destinazione a tua scelta con l’obiettivo di monetizzare il tuo annuncio al massimo.
Descrizione
Gli annunci Google Ads sono caratterizzati da brevi descrizioni che non dovrebbero superare i 90 caratteri. In essi, devi includere i dettagli su ciò che gli utenti troveranno quando entreranno nel tuo annuncio. Se si tratta di un prodotto e / o servizio, è necessario specificare quali sono i vantaggi.
Altri suggerimenti per creare un annuncio efficace in Google Ads
- Metti in risalto ciò che ti rende unico: descrivi nel tuo annuncio tutte quelle qualità che rendono la tua proposta di valore qualcosa di unico e diverso. L’obiettivo è utilizzare il tuo annuncio di testo come strumento di acquisizione delle vendite e dei clienti. Perché dovrebbero comprare da te? In che modo la tua offerta di prodotti, servizi e/o contenuti è diversa dalle altre?
- Aggiungi tariffe, promozioni e offerte esclusive: è molto importante che nel tuo annuncio siano ben chiari i prezzi e le promozioni inerenti il tuo prodotto e/o servizio. Informa il cliente sui dettagli che miglioreranno la sua esperienza una volta cliccato sull’annuncio e tutti i benefici che può avere.
- Adatta l’annuncio al tuo sito web: assicurati che i prodotti e/o servizi menzionati nel tuo annuncio vengano visualizzati anche sul tuo sito web. Se i visitatori non trovano ciò che si aspettano quando accedono al tuo sito, lo abbandoneranno perché si sentiranno presi in giro. Cerca di essere il più contestuale possibile in modo che i tuoi visitatori non si sentano a disagio nel trovare incongruenze tra l’annuncio e la pagina di destinazione.
- Utilizza le tue parole chiave in qualsiasi momento: sebbene abbiamo già menzionato l’importanza delle parole chiave nel titolo o nella headline del tuo annuncio, è anche importante includere quelle parole chiave che le persone utilizzano per trovarti in Google all’interno della tua descrizione e, se possibile all’interno dell’URL. In questo modo, catturerai l’attenzione degli utenti che cercano contenuti correlati alla tua attività. Inoltre, è un buon modo per mostrare che il tuo annuncio si connette perfettamente con quello che stanno cercando.
In breve, affinché i tuoi annunci di testo in Google Ads siano efficaci, devono essere specifici e pertinenti. Devono, cioè, essere scritti in modo creativo, con l’obiettivo di attirare l’attenzione dei potenziali clienti per il tuo marchio e che siano abbastanza concreti con ciò che le persone troveranno.