Sapevi che i biglietti da visita sono stati inventati in Cina nel XV secolo e che sei secoli dopo sono ancora indispensabili per far conoscere te o la tua azienda?
La cura dell’immagine dei nostri biglietti è essenziale: presuppongono la prima impressione che il destinatario avrà del nostro marchio.
Se vuoi imparare a creare il tuo biglietto da visita, oggi ti daremo 6 consigli per progettare il biglietto da visita perfetto, senza dover faticare troppo. Lo puoi fare da casa mettendoci solo motivazione e sforzo.
6 suggerimenti per progettare il biglietto da visita perfetto
Un biglietto da visita deve raccogliere le informazioni necessarie e distribuirle in pochi centimetri quadrati per essere attraente ed efficace.
Presentare un’azienda o un professionista in uno spazio così ristretto è un compito complicato: dobbiamo fare in modo che questo pezzo di carta rappresenti il marchio e trasmetta le sue qualità più positive. Ma è chiaro che ogni cliente è un mondo e che le sue particolarità dovranno essere prese in considerazione durante lo sviluppo del design.
- Scegli il formato corretto
Il biglietto da visita “tipico” è presentato orizzontalmente, ma ci sono più opzioni possibili. Può essere verticale, avere forme più originali o essere di dimensioni diverse.
È importante definire il formato della scheda prima di iniziare a progettare i contenuti in quanto la posizione e la quantità di dati inseriti dipendono dall’orientamento.
- Scegli quali dati inserire
Per creare un biglietto attraente, devi prima scegliere quali dati essenziali vuoi aggiungere. I dati da includere varieranno molto dal tipo di azienda che hai: se è un negozio fisico sarà più interessante aggiungere l’indirizzo postale. Se vuoi creare un collegamento tra la tua carta e il mondo online del tuo marchio, puoi aggiungere ad esempio contenuti interattivi come codici QR o codici promozionali.
Pensa attentamente ai dati che desideri aggiungere in modo da non creare una scheda piena di informazioni che non sia abbastanza chiara per gli utenti.
- Decidi il tipo di stile tipografico e le sue dimensioni
Uno degli aspetti negativi della progettazione in spazi così piccoli è che ogni elemento che viene introdotto in questo spazio sembra essere molto grande.
Per quanto riguarda le tipografie, ti consigliamo di scegliere le dimensioni tra 7 e 11 punti, in modo che la lettera sia visibile e coerente con il formato del biglietto.
Per scegliere il font, sarà anche interessante prendere in considerazione lo stile e le misure degli elementi grafici che comporranno il design, sebbene si consiglia di utilizzare caratteri tipografici semplici e un massimo di due, poiché lo spazio è molto piccolo.
- Integra correttamente l’immagine aziendale
Se stai creando un biglietto per un marchio o per una società specifica, è importante integrare gli elementi dell’immagine aziendale nel tuo progetto. Il marchio ha un logo, alcuni caratteri e alcuni colori concreti? È caratterizzato da alcuni elementi grafici? Se è così, l’ideale è che tutti questi elementi rappresentativi si riflettano sul biglietto in modo da trasmettere correttamente l’identità del marchio.
- Concentrati molto sul design
Come abbiamo già detto, è ideale scegliere una semplice tipografia. Raccomandiamo inoltre che, oltre alla tipografia, l’intero set del tuo biglietto sia semplice, senza troppe informazioni o colori. È importante dare priorità alle informazioni e non solo al modulo. Il design deve essere chiaro e pulito, per facilitare la lettura dei dati contenuti.
Prova ad integrare il logo in modo molto visibile: è un elemento fondamentale e identificativo del tuo marchio, quindi è importante non metterlo minuscolo in un angolo. Fallo risaltare!
Un altro modo? Puoi trasformare il tuo biglietto da visita in qualcosa di “funzionale”, come una regola da misurare, un portachiavi o un dispositivo di apertura. In questo modo, i clienti lo useranno e lo ricorderanno periodicamente.
- Tieni presente il tipo di materiale usato
Il tipo di stampa e la carta scelta sono anche loro una parte indispensabile del design complessivo del biglietto da visita.
Ti consigliamo di fare tutti i test di stampa necessari per vedere quale tipo di carta è la migliore per il tuo biglietto da visita.
Segui questi suggerimenti per progettare il tuo biglietto da visita e vedrai come otterrai ottimi risultati. Se non hai mai progettato e non sai come iniziare, ti consigliamo di assumere un designer o un’agenzia.
Tieni presente che il design del biglietto da visita ti accompagna a lungo, e questa è la tua lettera di presentazione per molti potenziali clienti. È meglio fare un piccolo investimento economico e ottenere un buon risultato, piuttosto che investire poco e perdere la possibilità di attirare potenziali clienti.