Telemaco

Suggerimenti per la progettazione del biglietto da visita perfetto

Suggerimenti per la progettazione del biglietto da visita perfetto

Sapevi che i biglietti da visita sono stati inventati in Cina nel XV secolo e che sei secoli dopo sono ancora indispensabili per far conoscere te o la tua azienda?

La cura dell’immagine dei nostri biglietti è essenziale: presuppongono la prima impressione che il destinatario avrà del nostro marchio.

Se vuoi imparare a creare il tuo biglietto da visita, oggi ti daremo 6 consigli per progettare il biglietto da visita perfetto, senza dover faticare troppo. Lo puoi fare da casa mettendoci solo motivazione e sforzo.

6 suggerimenti per progettare il biglietto da visita perfetto

Un biglietto da visita deve raccogliere le informazioni necessarie e distribuirle in pochi centimetri quadrati per essere attraente ed efficace.

Presentare un’azienda o un professionista in uno spazio così ristretto è un compito complicato: dobbiamo fare in modo che questo pezzo di carta rappresenti il marchio e trasmetta le sue qualità più positive. Ma è chiaro che ogni cliente è un mondo e che le sue particolarità dovranno essere prese in considerazione durante lo sviluppo del design.

Il biglietto da visita “tipico” è presentato orizzontalmente, ma ci sono più opzioni possibili. Può essere verticale, avere forme più originali o essere di dimensioni diverse.

È importante definire il formato della scheda prima di iniziare a progettare i contenuti in quanto la posizione e la quantità di dati inseriti dipendono dall’orientamento.

Per creare un biglietto attraente, devi prima scegliere quali dati essenziali vuoi aggiungere. I dati da includere varieranno molto dal tipo di azienda che hai: se è un negozio fisico sarà più interessante aggiungere l’indirizzo postale. Se vuoi creare un collegamento tra la tua carta e il mondo online del tuo marchio, puoi aggiungere ad esempio contenuti interattivi come codici QR o codici promozionali.
Pensa attentamente ai dati che desideri aggiungere in modo da non creare una scheda piena di informazioni che non sia abbastanza chiara per gli utenti.

Uno degli aspetti negativi della progettazione in spazi così piccoli è che ogni elemento che viene introdotto in questo spazio sembra essere molto grande.
Per quanto riguarda le tipografie, ti consigliamo di scegliere le dimensioni tra 7 e 11 punti, in modo che la lettera sia visibile e coerente con il formato del biglietto.

Per scegliere il font, sarà anche interessante prendere in considerazione lo stile e le misure degli elementi grafici che comporranno il design, sebbene si consiglia di utilizzare caratteri tipografici semplici e un massimo di due, poiché lo spazio è molto piccolo.

Se stai creando un biglietto per un marchio o per una società specifica, è importante integrare gli elementi dell’immagine aziendale nel tuo progetto. Il marchio ha un logo, alcuni caratteri e alcuni colori concreti? È caratterizzato da alcuni elementi grafici? Se è così, l’ideale è che tutti questi elementi rappresentativi si riflettano sul biglietto in modo da trasmettere correttamente l’identità del marchio.

Come abbiamo già detto, è ideale scegliere una semplice tipografia. Raccomandiamo inoltre che, oltre alla tipografia, l’intero set del tuo biglietto sia semplice, senza troppe informazioni o colori. È importante dare priorità alle informazioni e non solo al modulo. Il design deve essere chiaro e pulito, per facilitare la lettura dei dati contenuti.

Prova ad integrare il logo in modo molto visibile: è un elemento fondamentale e identificativo del tuo marchio, quindi è importante non metterlo minuscolo in un angolo. Fallo risaltare!

Un altro modo? Puoi trasformare il tuo biglietto da visita in qualcosa di “funzionale”, come una regola da misurare, un portachiavi o un dispositivo di apertura. In questo modo, i clienti lo useranno e lo ricorderanno periodicamente.

Il tipo di stampa e la carta scelta sono anche loro una parte indispensabile del design complessivo del biglietto da visita.
Ti consigliamo di fare tutti i test di stampa necessari per vedere quale tipo di carta è la migliore per il tuo biglietto da visita.

Segui questi suggerimenti per progettare il tuo biglietto da visita e vedrai come otterrai ottimi risultati. Se non hai mai progettato e non sai come iniziare, ti consigliamo di assumere un designer o un’agenzia.
Tieni presente che il design del biglietto da visita ti accompagna a lungo, e questa è la tua lettera di presentazione per molti potenziali clienti. È meglio fare un piccolo investimento economico e ottenere un buon risultato, piuttosto che investire poco e perdere la possibilità di attirare potenziali clienti.

Contattati subito per una consulenza e per scoprire i nostri servizi a vostra disposizione!

Suggerimenti per la progettazione del biglietto da visita perfetto. Ultima modifica: 2018-11-23T11:57:42+01:00 da Fatiha Sallami
Exit mobile version