Impara a identificare e a sfruttare le opportunità di business negli eventi e a indirizzarle verso un processo aziendale di successo. Gli eventi sono l’ideale per sviluppare le tue strategie di marketing: presentazioni di grandi dimensioni, in rete e tutto ciò che è campagna pubblicitaria che si genera intorno al mondo aziendale (tra cui l’amato happy hour). Ma, ovviamente, oltretutto, è importante tenere a mente che la tua agenzia ha investito per la tua partecipazione o la sponsorizzazione dell’evento, ed è il tuo ruolo assicurare il ROI di quell’azione. Prima di tutto vale la pena sottolineare che, al fine di generare nuove opportunità di business, l’evento stesso deve avere senso per la tua azienda. Sarà inutile per un’agenzia di marketing, ad esempio, partecipare a un evento logistico (a meno che non abbia clienti da quella nicchia di mercato con risultati comprovati). Inoltre, è importante valutare attentamente quale sarà la strategia durante la partecipazione all’evento. Ti posizioni in modo corretto nel caso tu stia partecipando? Qual è il messaggio che stai trasmettendo al pubblico dell’evento? Pensando a tutto questo, vengono presentate qui di seguito pratiche che possono aiutarti a identificare le vere opportunità di business e come posizionarti per acquisire e continuare in un processo commerciale di successo.
1. Prepara tutti i materiali necessari per la tua strategia
Per potenziare la partecipazione all’evento, è importante eseguire il compito da casa e prepararsi per un grande momento. Ciò include pensare a come la tua identità visiva sarà presente all’evento e quali contenuti porterai per sostenere il tuo discorso (carte, cartelle, regali speciali). In relazione all’abbigliamento, è normale che eventi nel settore degli avvocati (se questa è la tua nicchia di mercato) siano più formali (con giacca e cravatta). Gli eventi per le piccole imprese e le startup tecnologiche sono già più informali, con le persone che indossano jeans e camicie delle rispettive aziende. Usando un abbigliamento professionale in un evento di avvio puoi rendere il tuo pubblico meno confortevole e questo renderà la connessione più difficile. Se una persona si sente più a suo agio intorno a te, maggiori saranno le tue possibilità di avere una conversazione profonda e importante. Non dimenticare di portare il materiale di supporto per la tua strategia e ovviamente i biglietti da visita. Se hai sponsorizzazioni e conti con uno stand in atto, vale la pena richiedere la lista di presenza dagli organizzatori dell’evento. Da questa analisi puoi già identificare potenziali opportunità prima dell’evento e creare piani per entrare in contatto con le persone selezionate.2. Usa e abusa degli spazi di riunione
Nella maggior parte degli eventi, ci saranno vari spazi dove le persone possono riposare, sedersi, mangiare e prendere un caffè. È essenziale che tu sappia in quali punti puoi trovare potenziali opportunità con maggiore disponibilità ad ascoltare le tue idee. Inoltre, è dimostrato che le persone saranno più disponibili a sentire le tue idee durante e dopo un pasto. Usalo come vantaggio quando parli con quel potenziale grande cliente per il tuo portafoglio! Finalmente, arriviamo alla conclusione dell’evento che, quasi sempre, è contrassegnato da un happy hour. Questo è il momento in cui puoi aprirti e rilassarti di più con le persone. Usa questa interazione per creare un rapporto più grande. Così, i tuoi compagni si sentiranno più a loro agio e sarai in grado di dimostrare empatia.3. Cerca i quadri
Un evento è un canale di acquisizione interessante grazie al numero di partecipanti e alle possibilità di poter parlare con molte persone diverse. Tuttavia, in un processo di vendita c’è sempre l’importanza di parlare con persone che hanno il potere decisivo di dire sì a un’azienda o, almeno, di influenzare quella decisione. Pertanto, è importante identificarli quando si parla in modo più approfondito di ciò che la tua azienda offre loro. Cerca sempre di capire durante la conversazione ciò che il partecipante fa esattamente nella compagnia in cui lavora e quali sono le ragioni per cui partecipa all’evento. È per ottenere approfondimenti? È per capire cosa sta facendo la concorrenza? Dare la presenza in un evento settoriale? È per fare alleanza strategica? Facendo queste domande, puoi capire quanto dovresti parlare della tua soluzione e, molte volte, sapere quando terminare la conversazione e continuare per quella successiva. Identifica sempre le migliori opportunità per la rete!4. Organizzati per metterti in contatto con le opportunità sollevate nell’evento
La maggior parte dei partecipanti parla con diverse persone all’evento e fa il tipico scambio di dozzine di carte. Cosa succede dopo? Hai una pila di carte nelle maniche e non ricordi molto bene chi fossero quelle persone. Per evitare ciò, porta sempre una penna, scrivi le parole chiave della conversazione che hai sul retro della carta e evita di dimenticare la conversazione con quella persona. E, oltre a questo, approfitta del timing nella notte dell’evento o fino al mattino successivo e invia una mail a coloro che hanno partecipato, ringraziando loro e mettendo in evidenza quanto produttivo è stata la conversazione e citando esattamente i punti che sono stati discussi e scritti su carta. In questo modo, assicurerete una customer experience positiva per coloro che avranno conversato con voi. Certo, usa quel momento per provare a contrassegnare una conversazione più profonda, o trova la persona più raccomandata da contattare all’interno dell’azienda in cui quel contatto funziona! Alla fine, gli eventi sono esperienze uniche che devono essere utilizzate per generare opportunità per la tua agenzia. Pertanto, sii intelligente e gestisci bene il tuo tempo, poiché i buoni eventi tendono a finire più velocemente di quanto tu possa immaginare. Ricorda anche che devi dimostrare il ritorno sull’investimento fatto e cogliere l’opportunità per ottenere grandi risultati. E tu, quale strategia consideri essenziale quando si tratta di aumentare le opportunità negli eventi?4 suggerimenti per sfruttare le opportunità di business negli eventi. Ultima modifica: 2018-09-07T23:08:31+02:00 da