Telemaco

Svantaggi WordPress: quali e quando.

Svantaggi WordPress: quando non usare il CMS più amato

Tutti i Content Management Systems o CMS disponibili sono stati creati per degli scopi specifici (WordPress per i blog, Drupal per i gestionali, Magento per gli ecommerce, ecc.) e non sempre ne esiste uno pensato per la tipologia di sito responsive che abbiamo in mente; nella fattispecie, WordPress è stato pensato per i blog, quindi, quali sono gli svantaggi WordPress per siti di altro tipo?

WordPress è uno dei CMS più utilizzato al mondo al punto che alcune stime indicano che oltre il 25% dei siti è sviluppato con questa piattaforma open source di editoria personale che si focalizza sull’estetica, sugli standard web e sull’usabilità.

Ma WordPress è sempre la soluzione giusta per ogni tipologia di sito?

La risposta è, chiaramente, “no” per vari motivi che abbiamo identificato come “Svantaggi WordPress“:

Alla luce di questi svantaggi WordPress non è detto che questa piattaforma editoriale sia la soluzione migliore che ben si presta a tutti i tipi di siti: per esempio, questo sito, che è prevalentemente un blog, trae i maggiori vantaggi da questo sistema CMS.

Le analisi degli obiettivi e delle caratteristiche tecniche e funzionali che un sito deve avere devono evidenziare quali sono le necessità e non trascurare i limiti che una piattaforma, seppur performante, può generare.

Un limite tecnico non è mai un buon motivo per orientare una scelta di comunicazione: gli svantaggi WordPress tantomeno.

Svantaggi WordPress: quali e quando.. Ultima modifica: 2016-02-19T10:56:33+01:00 da Marco Biagiotti
Exit mobile version