Lo sviluppo App per museo offre l’opportunità per i musei di diffondere i loro contenuti consentendo l’accesso da qualsiasi parte del mondo. Inoltre, arricchisce le visite al museo, permette una maggiore interazione con i visitatori, incoraggia la partecipazione e attira un nuovo pubblico.
L’esperienza del museo attraverso lo sviluppo App per museo, sfrutta le risorse del contenuto esistenti e le rende disponibili al pubblico tramite dispositivi mobili (Smartphone e Tablet).
Sviluppo App per museo: quali funzionalità?
Lo sviluppo App per museo contribuisce a:
- Mostrare informazioni esclusive all’interno del museo per i visitatori;
- pubblicare e inviare notifiche con informazioni che riguardano le mostre temporanee;
- Includere guide per i visitatori con GPS;
- vendere i biglietti;
- indicare gli orari di apertura;
- integrare notizie del blog e dei social network;
- e molto altro ancora.
Sviluppo App per museo: quali vantaggi?
- Il visitatore gode di un’esperienza più arricchita grazie all’utilizzo di App prima, durante e dopo la visita al museo e ovunque.
- Al pubblico viene offerta un’esperienza più interattiva.
- Grazie alla libertà di utilizzo, l’utente può tracciare percorsi aperti ed evitare tutti gli ostacoli relativi ai dispositivi tradizionali (code, istruzioni per l’utente difficili da comprendere, ecc.).
- Le App sono un grande supporto in termini di accessibilità.
- I sistemi di geolocalizzazione aiutano i visitatori a posizionarsi meglio all’interno del museo.
- Gli utenti con disabilità scaricano facilmente l’applicazione sul proprio dispositivo.
Sviluppo App per museo: da dove partire?
Il fatto che ci sia il grande boom delle applicazioni culturali per dispositivi mobili, non significa necessariamente che bisogna lasciarsi trasportare da questa moda!
Non possiamo creare App senza una pianificazione a monte!
Quindi, prima di iniziare un qualsiasi sviluppo App per museo, è necessario progettare un piano strategico e conoscere le reali esigenze del museo.
Uno dei passaggi più importanti è quello di studiare il proprio pubblico (studenti, ricercatori, turisti, pubblico generale, ecc.) e scoprire quale applicazione si adatta di più a quel museo.
Le App diventano più utili quando sono mirate a un pubblico particolare di visitatori.
Il pubblico è sempre più selettivo di fronte a un’enorme scelta di applicazioni disponibili sul mercato.
Sicuramente l’originalità e la sperimentazione aiutano a creare App più efficaci e appropriate agli interessi dei visitatori.
Lo sviluppo App per museo sostiene gli utenti a diventare guide di se stessi e il museo smette di essere un labirinto culturale per diventare un’esperienza da sfruttare al meglio.