Le tecniche di ottimizzazione di una Landing Page sono capaci di aiutare coloro che vogliono lanciare campagne di marketing raggiungibili dai potenziali clienti.
Come abbiamo spiegato in altri articoli, la Landing Page o pagina di destinazione è una strategia di web marketing che ha lo scopo di generare interesse e di trasformare i visitatori in clienti.
Quando un’azienda ha in mente di creare una campagna specifica, deve impiegare l’uso di questa componente digitale in modo da aumentare le probabilità di conversione.
La Landing Page può essere una pagina specifica contenuta all’interno di un sito web oppure una pagina creata al di fuori del sito principale.
La sua creazione non è sufficiente, è necessario che sia correttamente ottimizzata attraverso l’utilizzo di alcune tecniche presentate in questo articolo.
Sviluppo tecniche di ottimizzazione di una Landing Page
Scopriamo insieme i consigli utili da seguire prima di creare la vostra prossima pagina di destinazione.
1- Call to action
La CTA o call to action è un elemento da inserire all’interno della tua pagina che mira a trasferire i clienti in un’altra sezione per ottenere un unico scopo.
L’importanza di questo pulsante nasce sulla base di un pubblico di visitatori alla ricerca di informazioni specifiche che non ha la pazienza di multitasking. Per questo motivo, diventa essenziale rispondere alle esigenze degli users.
La call to action deve essere chiara, diretta e posizionata al centro della Landing Page.
2- Informazioni complementari
Una Landing page deve essere in grado di ispirare fiducia per convincere all’acquisto di un prodotto o un servizio. Questa fiducia può essere trasmessa attraverso l’inserimento di informazioni complementari (statistiche, immagini, video, recensioni).
Dobbiamo sapere che più del 60% degli acquisti è dovuto a un sito che dispone di recensioni e certificazioni.
3- URL
Anche il nome di dominio della pagina di destinazione può svolgere un ruolo importante nelle conversioni, per questo bisogna scegliere un URL con la parola chiave.
Gli utenti potrebbero trovare il link della nostra Landing Page su piattaforme social o annunci online e pertanto dobbiamo offrire un dominio descrittivo e contenente la parola chiave che rende più credibile la pagina di destinazione (telemaco.it).
4- SEO
Quando parliamo di SEO, ci riferiamo al posizionamento di una pagina o un sito sui motori di ricerca. In Google, ad esempio, la gran maggioranza delle persona visita solo i risultati di ricerca che figurano nella prima pagina. Per questo motivo, bisogna puntare su contenuti che il SEO considera buoni da offrire al pubblico.
Ad esempio, i titoli da inserire nella Landing Page devono essere brevi, chiari e descrittivi, ovvero dare un’idea di cosa trattano i contenuti. È possibile fare un esperimento creando due pagine con titoli diversi e valutare quella che funziona meglio.
5- Tempo di caricamento
Anche il tempo di caricamento di una pagina è una metrica importante che può influenzare sia il nostro posizionamento sui motori di ricerca sia la user experience (esperienza di navigazione).
Il tempo di caricamento provoca nei lettori il desiderio di abbandono di un sito prima ancora di averlo visto.
Maggiore è la velocità di caricamento di una pagina e minore sarà la frequenza di rimbalzo.