Il cambiamento è una condizione che può generare preoccupazioni, ma sul web spesso è necessaria ed utile.

Attraverso continue modifiche di alcuni elementi del tuo sito potrai infatti aumentare il tasso di conversione e coinvolgere gli utenti nel processo d’acquisto.

Come capire quali modifiche sono opportune e necessarie?

Il Test A/B è la risposta che fa per te.

Cos’è il Test A/B?

È un test che mette a confronto due versioni (A e B) diverse di uno o più elementi del sito, (o di altri strumenti di web marketing) col fine di capire quale delle due è più efficace per il raggiungimento degli obiettivi definiti in partenza.

Vediamo in cosa consiste…

Per iniziare un test si parte col definire qual è o quali sono gli obiettivi, e di conseguenza quali sono gli elementi da sottoporre a test.

Prendiamo per esempio una landing page…

  1. si definisce un campione di utenti, cioè un sotto insieme del target;
  2. al 50% del campione viene trasmessa la versione A e all’altra metà la versione B;
  3. si osserva come “reagisce” il target e si determina quale versione è più performante.

Nel condurre questo tipo di test, assicurati di fare modifiche incrementali, cioè prova solo una variazione di un elemento alla volta, in modo da definire con precisione qual è il cambiamento che ha portato l’effettivo valore aggiunto.

 

Il test A/B è un test che mette a confronto due versioni (A e B) diverse di uno o più elementi del sito

 

Gli elementi sottoposti a test abitualmente.

L’oggetto dell’email.

Questo è generalmente l’elemento da sottoporre a test A/B per migliorare il tasso di apertura dell’email.

Il titolo.

Il titolo di una pagina, di una landing page o di un articolo di blog è senz’altro l’elemento che incide maggiormente sulla decisione degli utenti di visitare la pagina.

Le call-to-action.

Uno dei modi per capire se le call-to-action presenti sul tuo sito hanno una grafica corretta o sono posizionate nel giusto punto, è condurre un test A/B per confrontare diverse versioni.

Layout dell’email.

Provare diversi layout è una tecnica utile per vedere quale invoglia maggiormente i destinatari ad interagire col messaggio.

Le immagini.

Testare vari soggetti presenti nell’immagine (prodotti o persone) e anche dove sono posizionate.

E adesso che hai capito quale versione converte di più e hai apportato le modifiche necessarie al tuo sito cosa fare? Iniziare un altro test A/B!

Possiamo aiutarti a ottimizzare il tuo Test A/B!

Test A/B: Alcuni Formidabili Suggerimenti per l’Uso!. Ultima modifica: 2017-06-01T17:25:20+02:00 da Sara Saccardi