TikTok sfida YouTube ed Instagram lanciando ai suoi utenti la possibilità di caricare video fino a 10 minuti.
Novità questa che dovrebbe dar ulteriore sfogo alla creatività degli iscritti in tutto il mondo.
“Pensiamo sempre a nuovi modi per portare valore alla nostra community e arricchire l’esperienza dei tiktoker” ha affermato l’azienda in una nota. “L’anno scorso abbiamo introdotto video più lunghi, dando agli utenti più tempo per creare e divertirsi su TikTok. Oggi confermiamo la possibilità di caricare video della durata massima di 10 minuti. Una novità che speriamo possa liberare ancora più possibilità creative per i nostri iscritti in tutto il mondo”.
Aggiornamento questo che avvicina sempre più il social della generazione Z a YouTube.
TikTok, nata come piattaforma per condividere video di breve durata (dai 15 secondi di video dal lancio dell’app a 60 secondi) è diventata una delle app preferite dai teenager e dai giovani adulti.
Circa un anno fa, TikTok ha aumentato la lunghezza massima dei video a 3 minuti consentendo agli utenti di avere maggior tempo per mostrare la propria creatività e creare video sempre più performanti.
L’azienda comunicherà la novità ai propri utenti attraverso una notifica, che avviserà loro del cambiamento.
TikTok Vs altri Social
Mentre TikTok sta per lanciare video più lunghi, i suoi competitors si focalizzano invece sui video brevi di massimo un minuto:
- Reels di Instagram
- Spotlight di Snapchat
- Shorts di YouTube
Altra novità in arrivo in casa TikTok riguarda la funzionalità di abbonamento simile a Twitch.
Anche su TikTok, dove attualmente i fan possono già donare denaro ai creatori inviando loro una mancia o acquistando regali virtuali che possono essergli inviati, presto un utente potrà abbonarsi a uno o più “personaggi”, o direttamente a qualcuno dei loro contenuti.
Con appositi pagamenti mensili, quindi, potranno accedere a produzioni esclusive, come newsletter o video, a offerte e sconti riservati, e anche qui probabilmente per avere una “relazione” diretta con i loro account preferiti.