Da settembre, è disponibile anche in Italia per le piccole e medie imprese Twitter Advertising: la piattaforma per creare ADS su Twitter .
Grazie a questa piattaforma, i brand potranno espandere la propria presenza all’interno del social network basandosi sugli effettivi interessi del pubblico di riferimento, servendosi di un’ampia varietà di opzioni per definire il target.
Gli obiettivi e le tipologie di campagne con Twitter Advertising saranno molteplici: in base agli obiettivi della campagna, Twitter aiuterà a raggiungere obiettivi diversi.
Più precisamente:
- aumento numero di follower;
- generare click e conversioni verso un sito web (per acquisti, registrazioni e così via);
- promuovere una mobile App (per aumentare il numero di download o interazioni con l’App);
- generare engagement (retweet, preferiti, risposte);
- generare lead (raccogliere dati delle persone interessate).
Esistono diversi modelli di Twitter ADS:
- Account sponsorizzato: viene utilizzato prevalentemente per aumentare la massa critica e la brand awareness focalizzando un targeting per utenti simili (area geografica, interessi e genere);
- Tweet sponsorizzati: sono normali Tweet che raggiungeranno più persone interessate all’offerta, utilizzati per viralizzare il contenuto relativo al pubblico in target con i nostri obiettivi di brand.
Le opzioni di targeting e profilazione del pubblico includono una o più parole chiave o, addirittura frasi in grado di ingaggiare in tempo reale gli utenti che scrivono tweet con determinate parole. Uno strumento valido questo per gestire le conversazioni, soprattutto in real time, di cui Twitter detiene ormai il monopolio nel panorama social.
- Tweet sponsorizzati in-search: differiscono dai Tweet sponsorizzati perché vengono visualizzati nei risultati di ricerca, sono interessanti perché corrispondono ad una ricerca intenzionale sull’argomento da parte dell’utente.
- Trend sponsorizzato: permette di generare conversazioni su un determinato #, questo viene visualizzato in prima posizione nella pagina di ricerca di quel determinato trend durante le 24 ore.
Twitter Ads, perfezionandosi nel tempo, sarà di certo un valido concorrente di Facebook Ads!
Non ti resta quindi che provare questa piattaforma e dirci che ne pensi 😉