Abbiamo parlato molto dell’ Inbound Marketing e del rapporto con i Social Network, per le aziende è fondamentale avere una strategia di Inbound Marketing e attuarla sui Social.

Con l’Inbound Marketing si ha il superamento delle strategie degli anni ’80 in linea anche con quelli che sono i nuovi mezzi di comunicazione, ovvero i motori di ricerca e i social network.

Facebook è il Social Network che più di ogni altro può aiutare la vostra azienda di B2B a essere più visibile e ad avere un ROI positivo.

Perché usare Facebook per un sito B2B vi aiuterà ad arrivare più facilmente al target di riferimento e fidelizzare i vostri clienti.

Per iniziare la vostra strategia di Marketing su Facebook dovrete:

1 – Avere una strategia di contenuto

Quando si pensa a Facebook, si dice che si debba avere una strategia specifica per i contenuti.

Questo è vero ma bisogna pensare ai Social Network ad un’altro più alto livello.

Prima di tutto bisogna avere una strategia collegata ai media che si vogliono utilizzare, bisognerà creare dei contenuti che siano pertinenti e interessanti per il vostro target di riferimento.

Dopo aver creato questi contenuti potrete pensare a condividerli su Facebook.

2 – Pubblicare dei contenuti diversificati

Sicuramente quando pubblicherete i contenuti avrete il riflesso si pubblicare su Facebook che presenteranno le vostre offerte, per generare Leads. È importante diversificare il vostro contenuto pubblicando contenuti che genereranno dei leads diretti, ma anche dei contenuti che genereranno  dei leads in maniera indiretta.

I Contenuti che genereranno dei leads diretti sono:

Si tratta di contenuti che redirigono verso le pagine del sito sulla quale possono trovare anche un form di contatto e dove possano scaricare un ebook, infografica ecc…

Contenuti che genereranno dei leads in maniera indiretta:

Un contenuto è detto indiretto è un contenuto divertente, educa tipo o anche un libro facile da leggere soprattutto se non nasconde dietro un form di contatto.

Questi contenuti servono a creare engagement ed educare il vostro target di riferimento.

Questo contenuto non contiene una call to action chiara e non contiene più link: si tratta quindi di foto, album, articoli di blog, video ecc…

3 – Avere un obbiettivo per ciascuna pubblicazione

È importante fissare obbiettivi che siano legati a:

  • alla portata;
  • sensibilizzazione;
  • engagement,
  • soddisfazione cliente ecc…

Dovete accordare i vari obbiettivi e trovare una strategia che li raggruppa tutti quanti, i numero strumenti di statistiche vi aiuteranno in questo lavoro

4 – Create dei contenuti visuali di qualità

L’apparenza della pagina conta molto su Facebook al fine di avere un tasso di clic.

Le pubblicazioni corredate da immagini hanno più efficacia rispetto a quelle che non ce l’hanno.

5 – Utilizzate “Facebook Ads” per massimizzare la generazioni dei prospect

Con Facebook Ads puoi raggiungere il target di riferimento e la vostra chance di generare nuovi prospect.

Quindi si parla di Facebook Ads, si include anche la promozione dei post.

Tramite questo strumento si possono condividere contenuti pertinenti e di qualità.

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Per aiutarvi nella creazione dei vostri post sponsorizzati ecco alcune buone pratiche:

  • L’immagine del vostro link dovrà avere la dimensione di 1200X627 pixels;
  • Dovrà un link diretto verso la pagina di destinazione che dovrà anche avere un form di contatto;
  • Il vostro testo descrittivo non dovrà eccedere i 90 caratteri;
  • Il titolo del link non dovrà superare i 25 caratteri e la descrizione nel link non dovrà superare le tre righe di testo.

 

Spero che questo post potrà esservi d’aiuto per quando attuerete la vostra strategia di marketing sui Social Network.

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Perché usare Facebook per un sito B2B?. Ultima modifica: 2017-01-06T12:00:00+01:00 da Fatiha Sallami