Gli hashtag spesso e volentieri vengono usati in modo casuale e senza criterio. Adoperarli in modo selettivo può invece portare concreti risultati alla tua azienda!
Perché si usano gli hashtag?
Per prima cosa devono essere considerati come una sorta di collante tra le conversazioni e le idee. Cliccando su un # si ottengono moltissime informazioni e potenziali connessioni. Ecco alcuni casi in cui possono essere usati:
interagire con fan, influencer, amici in tempo reale
rinforzare la propria area di competenza
connettersi con altre persone coinvolte nello stesso argomento
lanciare campagne sui social media
aumentare la brand awareness
identificare trend
coinvolgere un pubblico durante eventi live
creare contest sui social
Costruire una #strategia: istruzioni per l’uso
Si devono considerare due step essenziali: postare dei contenuti che possano essere trovati dagli utenti e monitorare le informazioni provenienti dai social.
Avere un hashtag unico può consentirti di emergere rispetto alla competizione e stimolare coinvolgimento in modo più sottile rispetto ad altre strategie marketing.
Raccontare cosa rappresenta il tuo hashtag permette agli utenti di usarlo e diventare a loro volta rappresentanti del tuo brand.
Che caratteristiche deve avere un hashtag per essere efficace?
Facilmente pronunciabile
Semplice da ricordare
Relativo ad argomenti conosciuti e facilmente condivisibili
Non deve sovrapporsi a quello di altre campagne, nè assomigliare a quello utilizzato da altri brand
Dove si usano?
Inserirli ovunque, può essere controproducente. Devono essere usati in modo intelligente: alla fine di un post o all’interno di una frase se si integra naturalemente senza forzature. Si usano su:
Twitter
Facebook
Google+
Instagram
LinkedIn
Pinterest
Su ciascuna piattaforma puoi cliccare sul # per avere il flusso di conversazione relativo a quello specifico argomento.
Strumenti di monitoraggio
Esistono alcuni modi per controllare e analizzare gli hashtag. È il caso di Topsy, Tagboard, Social Mention ecc.. che permettono di ricavare svariate informazioni inclusi influencer, link, tweet, post legati a uno specifico # e molto altro.
Ricorda
Un hashtag una volta immesso non può essere cancellato, quindi studia e pianifica bene quello che rappresenterà la tua prossima campagna.