Integrare Google Foto con Google Drive
In molti usano Google Foto per archiviare gratuitamente o a pagamento le proprie foto e i propri video o, comunque, lo usano anche senza saperlo tutte le volte che utilizzano foto all’interno di Google+ o di Hangouts.
Non tutti però sanno che è possibile gestire le proprie foto e i propri video sia in Google Foto che in Google Drive e, soprattutto, integrare una cartella Google Foto all’interno di I miei file con il vantaggio che i file occuperanno solo una volta lo spazio di archiviazione Google: l’impostazione di condivisione predefinita è impostata su Privato.
Facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, selezionando Impostazioni e facendo clic sulla casella alla destra di Metti automaticamente le tue foto di Google Foto in una cartella in I miei file in prossimità di Crea una cartella di Google Foto, è possibile disporre delle proprie foto dentro l’interfaccia di Drive.
Per integrare questa funzionalità è, altresì possibile, fare clic sulla voce Google Foto disponibile nella colonna di sinistra dell’interfaccia e fare clic sul pulsante Aggiungi la cartella a I miei file.
In Google Foto è possibile gestire in vario modo le proprie foto e i propri video e, in questa applicazione, sono visibili, nella sezione Foto anche le foto e i video di Drive così come nell’interfaccia di Drive è possibile organizzare le foto e i video della libreria Foto in cartelle facendo clic sulla voce Google Foto nella colonna di navigazione del lato sinistro.
E’ opportuno osservare come tali modifiche abbiano valore solo all’interno di Drive ma non influenzino l’organizzazione delle stesse foto o video in Google Foto.
E’, altresì, opportuno segnalare che l’eliminazione di un elemento da Drive comporta anche l’eliminazione da Google Foto così come l’eliminazione di foto e video da Foto comporta anche l’eliminazione da Drive.
Riassumendo, le operazioni di caricamento e rimozione interessano sia Drive che Foto indipendentemente dall’interfaccia utilizzata, mentre quelle di spostamento e organizzazione in cartelle o album hanno valore soltanto nell’interfaccia in cui sono state effettuate.