La User Experience design nel settore bancario è ritrovabile nelle banche che intuiscono di più l’importanza dell’esperienza dei clienti. Quello che fanno è offrire esperienze positive attraverso servizi finanziari volti a soddisfare le esigenze degli utenti.
Come devono essere i servizi offerti? Facili e piacevoli da utilizzare.
Viviamo in società in cui siamo costantemente messi di fronte alla necessità di prendere decisioni finanziarie. Non tutti hanno la flessibilità di gestire facilmente i servizi legati al settore bancario. Senza contare che i consumatori digitali degli ultimi anni hanno maggiori aspettative.
Le banche devono essere in grado di rispondere ai diversi utenti attraverso servizi intuitivi che permettano di gestire in maniera autonoma le operazioni bancarie e che venga anche ridotto il tempo necessario per accedere alle funzionalità.
Tutto deve essere percepibile come un qualcosa di estremamente accessibile a chiunque.
Quello che fanno molte aziende è definire strategie customer-centric, sviluppando prodotti o servizi pensati per i clienti. Tuttavia, quando offrono per esempio app troppo complicate o difficili da usare non fanno altro che allontanare gli utenti.
La User Experience design nel settore bancario come deve operare?
Il primo passo da fare è quello di guardare al di fuori del tradizionale settore finanziario; ciò significa assumere progettisti, professionisti dell’esperienza utente (UX), sviluppatori e innovatori che comprendono le esigenze e le aspettative dei clienti oltre il settore bancario.
Questa strategia combinata a una cultura dell’innovazione interna flessibile forniranno una formula per il successo.
Altro elemento fondamentale, è ricordare che l’esperienza dell’utente non si applica solo al sito web, ma anche agli sportelli automatici self-service, i servizi bancari mobili, i servizi bancari su internet e i servizi di pagamento telefonico.
Tutti questi elementi citati devono avere un design logico che permettano al cliente di utilizzarli indistintamente. Molte banche devono cercare di offrire un design che sia moderno, funzionale e pulito.
L’utente che comprende la funzionalità di un prodotto o un servizio bancario sarà senza dubbio un cliente soddisfatto che ne consiglierà l’utilizzo a terzi.
Una corretta progettazione dell’esperienza è volta a evitare una qualsiasi esperienza d’uso negativa del cliente con l’obiettivo di mantenerlo fedele più a lungo.
Ecco i 3 punti chiave di User Experience design nel settore bancario:
- Servizi specializzati e design orientato all’utente.
Bisogna ampliare le possibilità di interazione che ha a disposizione il cliente. Per esempio, si possono sviluppare nuovi servizi e prodotti che si adattano all’utente e cambiare il rapporto che fino ad ora si era creato. - Ascoltare il team di progettazione.
È importante ascoltare quello che pensa il team di progettisti dal momento che sono quelli che hanno le soluzioni per creare applicazioni su misura del cliente. - Visualizzare i dati.
È necessario saper tradurre le informazioni di difficile comprensione in grafici e tabelle che qualsiasi utente senza conoscenze finanziarie possa comprendere.
La psicologia finanziaria
Molte banche pensano che i test e le interviste rivolte ai clienti siano strategie vincenti quando in realtà non bastano.
Gli specialisti di UX devono imparare la psicologia umana per svolgere le ricerche appropriate, porre le domande giuste e interpretare correttamente i dati raccolti.
Anche i colori e le posizioni dei pulsanti sullo schermo possono aumentare la conversione per un po’, ma non daranno come risultato un’esperienza utente eccezionale. Solo comprendendo i problemi degli utenti, i bisogni, le emozioni, la cognizione finanziaria e il comportamento finanziario a un livello più profondo si sarà in grado di progettare e sviluppare servizi che i clienti stanno cercando.
Vediamo dunque che i cambiamenti stanno emergendo in questo settore e il successo di alcune aziende rispetto ad altre è determinato dalla sicurezza e dalle strutture di cui l’utente può godere.
Un’innovazione interessante, per esempio, è lo strumento che permette di realizzare pagamenti in maniera immediata attraverso il telefono mobile.
Il trionfo di una User Experience design nel settore bancario di successo dipende dal grado di importanza che si dà all’esperienza dell’utente.