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User Experience per strategia marketing

User Experience per strategia marketing

Perché la User Experience è fondamentale in una strategia di web marketing?

La User Experience per strategia marketing o esperienza d’uso dell’utente è la percezione che un visitatore prova quando naviga su un sito, un blog o qualsiasi altro canale online.

Con ciò non s’intende solo il design, l’estetica, ma anche la facilità di trovare quello che si cerca in modo rapido e efficiente.

User Experience per strategia marketing: perché è fondamentale!

È importante sapere, in primis, che la user experience è fondamentale in qualsiasi aspetto di una strategia di web marketing.

In altre parole, ogni contatto dell’utente, positivo o negativo che sia, con un marchio può influenzare la sua decisione finale.

Immaginiamo di visitare un sito lento o che si blocca in continuazione; molto probabilmente lo abbandoneremo senza voler più tornarci nuovamente in futuro.

Un’esperienza negativa può compromettere l’immagine di un brand e portarlo a perdere molti potenziali clienti.

È necessario investire nella User Experience se vogliamo sopravvivere nel lungo termine.

Grazie ad esperti in questo campo in grado di risolvere i problemi legati alla navigazione, gli utenti si accorgono dell’importanza che un marchio conferisce alle loro necessità.

La User Experience è fondamentale perché un utente frustrato e arrabbiato è un problema grave che porta all’insuccesso di qualsiasi strategia di web marketing.

 

 

Relazione tra visitatore e brand

La relazione tra visitatore e brand può essere riassunta in 4 momenti:

Engagement

È evidente dal primo contatto, che solitamente avviene attraverso i contenuti di un blog, la necessità di creare un’esperienza positiva.

Le distrazioni che si vengono a creare, ad esempio con finestre pop-up esagerate, e la lettura complessa dei contenuti provocano una navigazione della durata di pochi secondi prima dell’abbandono, non sufficienti a generare lead.

Decisione di acquisto

Quando si parla di e-commerce o negozio online, bisogna garantire dei passaggi dal carrello all’acquisto finale facili e che trasmettono sicurezza.

Migliore è l’esperienza è maggiori saranno gli acquisti.

Assistenza al cliente

Quando un cliente si trova di fronte a una difficoltà e richiede supporto, bisogna essere disponibili in maniera immediata per non perderlo per sempre.

Dobbiamo immedesimarci nei suoi panni e capire che chiedere aiuto è un processo stancante.

Dunque, non solo dobbiamo essere disponibili ad assistere il cliente, ma dobbiamo anche fargli cambiare opinione e rendere la sua esperienza da negativa a positiva.

Recensioni

Le recensioni hanno la loro importanza in una strategia di web marketing poiché convincono molti dubbiosi visitatori a credere in noi e avere fiducia ad acquistare il nostro marchio.

Per questo motivo, è fondamentale garantire una User Experience soddisfacente in maniera tale da evitare clienti che hanno provato il nostro brand e che ne sconsigliano l’acquisto.

E tu che User Experience offri?

User Experience per strategia marketing. Ultima modifica: 2019-05-29T12:57:03+02:00 da Ileana Somma
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