Oggi vi parlerò dello User ID, una delle tantissime funzioni di Analytics, la famosa piattaforma di web analytics di Google.
La funzione User ID consente di associare i dati delle interazioni provenienti da diversi dispositivi permettendo di attribuire più sessioni (e le relative attività) ad un utente unico, con lo scopo di ottenere dati più precisi e realistici. Attraverso la raccolta dei dati è possibile valutare e mettere a confronto gli accessi e le attività svolte da diversi device (desktop o mobile), con lo scopo di capire quale genera il maggior numero di conversioni.
Con l’attivazione della funzione User ID è possibile accedere a una serie di rapporti chiamati cross-device che permettono di analizzare come gli utenti interagiscono con il sito web dai vari dispositivi. Questo è particolarmente utile per chiarire quante attività e interazioni apparentemente svincolate sono in realtà collegate tra loro.
Infatti il comportamento degli utenti spesso non è lineare e comprende diverse e molteplici fasi d’interazione; ad esempio possiamo scoprire che un gruppo di utenti effettua ricerche da mobile e acquista da un tablet nello stesso giorno, oppure naviga sul sito web da pc e acquista da mobile il giorno successivo. Con i rapporti cross-device possiamo monitorare e analizzare l’intero processo di conversione, dal contatto iniziale alla fidelizzazione.
Per capire meglio quali sono i vantaggi della funzione User ID, vi parlerò adesso di un caso di successo reale.
Luisaviaroma, la famosa boutique ed e-commerce di Firenze, voleva migliorare il rendimento da mobile e migliorare il ROI (ritorno sull’investimento) generato dalla pubblicità su rete di ricerca.
Per raggiungere questo obiettivo ha deciso di sfruttare la funzione User ID di Google Analytics, che gli ha permesso di capire come i consumatori interagivano col sito web dai diversi dispositivi. Con l’analisi dei dati Luisaviaroma si è resa conto che una percentuale considerevole di utenti interagiva col sito da mobile; di conseguenza sono state messe in atto molte strategie per migliorare la User Experience, semplificando così l’intero percorso di conversione dell’utente.
I risultati sono stati sorprendenti: grazie alle ottimizzazioni l’azienda ha ottenuto dei miglioramenti lato mobile molto interessanti sia in termini di traffico, transazioni che di entrate.