Oggi vi parlerò dello User ID, una delle tantissime funzioni di Analytics, la famosa piattaforma di web analytics di Google.

La funzione User ID consente di associare i dati delle interazioni provenienti da diversi dispositivi permettendo di attribuire più sessioni (e le relative attività) ad un utente unico, con lo scopo di ottenere dati più precisi e realistici. Attraverso la raccolta dei dati è possibile valutare e mettere a confronto gli accessi e le attività svolte da diversi device (desktop o mobile), con lo scopo di capire quale genera il maggior numero di conversioni.

Con l’attivazione della funzione User ID è possibile accedere a una serie di rapporti chiamati cross-device che permettono di analizzare come gli utenti interagiscono con il sito web dai vari dispositivi. Questo è particolarmente utile per chiarire quante attività e interazioni apparentemente svincolate sono in realtà collegate tra loro.
Infatti il comportamento degli utenti spesso non è lineare e comprende diverse e molteplici fasi d’interazione; ad esempio possiamo scoprire che un gruppo di utenti effettua ricerche da mobile e acquista da un tablet nello stesso giorno, oppure naviga sul sito web da pc e acquista da mobile il giorno successivo. Con i rapporti cross-device possiamo monitorare e analizzare l’intero processo di conversione, dal contatto iniziale alla fidelizzazione.

Per capire meglio quali sono i vantaggi della funzione User ID, vi parlerò adesso di un caso di successo reale.
Luisaviaroma, la famosa boutique ed e-commerce di Firenze, voleva migliorare il rendimento da mobile e migliorare il ROI (ritorno sull’investimento) generato dalla pubblicità su rete di ricerca.

I vantaggi dell'utilizzo della funzione User ID: il caso di Luisaviaroma
Per raggiungere questo obiettivo ha deciso di sfruttare la funzione User ID di Google Analytics, che gli ha permesso di capire come i consumatori interagivano col sito web dai diversi dispositivi. Con l’analisi dei dati Luisaviaroma si è resa conto che una percentuale considerevole di utenti interagiva col sito da mobile; di conseguenza sono state messe in atto molte strategie per migliorare la User Experience, semplificando così l’intero percorso di conversione dell’utente.

I risultati sono stati sorprendenti: grazie alle ottimizzazioni l’azienda ha ottenuto dei miglioramenti lato mobile molto interessanti sia in termini di traffico,  transazioni che di entrate.

 

User ID di Google Analytics: il case study di Luisaviaroma. Ultima modifica: 2016-06-16T12:15:38+02:00 da Sara Saccardi