All’interno del post vi sveliamo l’ utilità dell’ email marketing per la strategia Inbound per B2B; infatti, il Marketing ha abbandonato i metodi di outbound marketing tradizionali come spazi pubblicitari sulla carta stampata, banner, acquisto di indirizzi email, volantini ecc! per orientarsi di più sull’Inbound Marketing e quindi sulla creazione di contenuti di qualità che attraggono nuovi clienti e alla lunga li fidelizzano.

La foto qui sotto riassume quello che è L’Inbound Marketing e cosa si propone di fare:

 

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L’Inbound marketing è centrato  sulla condivisione di contenuto rilevante per il proprio target, sia esso visitatore, lead o già cliente.

Fattore importantissimo dell’Inbound Marketing è quello di mantenere la relazione con il cliente.

In questo post si parlerà di uno strumento importante per l’Inbound Marketing ossia dell’Email Marketing.

Cos’è l’email Marketing? Qual è l’utilità dell’ email Marketing per la strategia Inbound di un sito B2B? Quali sono i vantaggi?

Email Marketing

Consiste nell’invio di email per la realizzazione degli intenti dell’Inbound Marketing, è dunque qualunque email inviata a clienti o inviata a potenziali acquirenti atta ad acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri o convincere quelli precedenti ad comprare il vostro prodotto o il vostro servizio.

Perché è utile per l’Inbound Marketing?

  • Per la fidelizzazione dei clienti, l’email Marketing è uno dei mezzi più utilizzati per comunicare con i clienti già acquisiti allacciando una sorta di relazione tra cliente e azienda per mantenere vivo l’interesse per i prodotti/servizi che l’azienda offre;
  • Aiuta ad acquisire nuovi clienti, tramite la raccolta di una lista di indirizzi di specifici target presi ad esempio in occasione di fiere di settore, questionari online ecc… si potranno inviare le mail a quei clienti che sono veramente interessati al nostro prodotto/servizio;
  • Fare Branding, l’email marketing aiuta a rendere il brand più solido e professionale e ne aumenta l’awareness.

Quali sono i vantaggi dell’email Marketing?

  • Possiamo verificare i risultati quasi in tempo reale;
  • Engagement immediato;
  • Profilazione dettagliata;
  • Sostenibilità Ambientale;
  • Rapporto duraturo con il cliente;
  • Abbattimento dei costi

 

L’email marketing è considerato uno degli strumenti dell’Inbound Marketing di maggior successo ed è ottimo per le comunicazioni del settore B2B.

 

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Utilità dell’ email marketing per la strategia Inbound di un sito B2B?. Ultima modifica: 2017-02-17T12:18:00+01:00 da Fatiha Sallami