Telemaco

Velocità di un sito web: come migliorarla?

Velocità di un sito web: come migliorarla?

La velocità di un sito web è un elemento fondamentale da tenere sotto controllo non solo per rendere piacevole l’esperienza di navigazione dei visitatori, ma anche per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Infatti, devi sapere che Google penalizza e riduce la visibilità delle pagine lente.

Ci sono dei fattori che possono essere ottimizzati per evitare che il tuo sito web risulti troppo lento.

Velocità di un sito web: i 5 errori da evitare

  1. Contenuti pesanti

    Quando un sito è pieno di pagine pesanti, il risultato è una velocità di caricamento molto scarsa. La soluzione è di ridurre al minimo le loro dimensioni inserendo solo i dati più importanti di cui l’utente ha bisogno. Lo stesso discorso vale per il caricamento delle immagini e dei video. Sappiamo che sono elementi necessari per gli utenti, però non bisogna esagerare.

  2. Hosting economico

    L’hosting è un servizio che ha il compito di ospitare tutti i dati che compongono un sito. Deve essere ottimizzato affinché possa offrire un elevato servizio di trasferimento dati. Pertanto, è opportuno non investire in soluzioni troppo economiche.

  3. Server lento

    Il server è il dispositivo fisico (parte integrante dell’hosting) che archivia i dati utilizzati per la creazione di un sito. Quando riceve una richiesta da parte di un utente attraverso i browser, deve scaricare i contenuti per essere visualizzati su un sito web. Quando il server è lento, la velocità di caricamento ne subisce le conseguenze. Da cosa dipende? Dalla sua posizione! Più il server è vicino ai suoi visitatori e più veloce sarà. Se ad esempio vuoi sviluppare il tuo business in Canada dovrai essere ospitato da un hosting con la stessa sede.

  4. Codici CSS e JavaScript pesanti

    Un sito web è il risultato di una grande quantità di codici che come le immagini possono rendere pesante il sito stesso. Puoi intervenire comprimendo i codici in modo da ottenere file più piccoli e un caricamento più veloce.

  5. Uso esagerato di elementi esterni

    Plugin, social network e pubblicità sono alcune delle risorse da non usare in eccesso per evitare di rallentare un sito. I plugin sono importanti perché consentono di visualizzare contenuti come video, musica, animazioni, ecc. Devi però farne un uso equo. Anche i pulsanti di condivisione social sono importanti perché permettono ai visitatori di divulgare i tuoi contenuti; tuttavia, non inserirli su ogni pagina ma solo in quelle più importanti. Con la pubblicità bisogna fare attenzione perché oltre a rallentare il sito, infastidisce l’utente.

Se stai sviluppando il tuo sito o ne hai già uno, controlla di non commettere questi errori!

Sei alle prime armi? Contattaci per un preventivo! Se hai già un sito, ti faremo un’analisi gratuita!

Velocità di un sito web: come migliorarla?. Ultima modifica: 2020-05-08T13:34:01+02:00 da Sara El Jemli
Exit mobile version