Se vuoi far conoscere un sito b2b, i social network sono un mondo nuovo e pieno di opportunità, ma per chi non sa domarli possono rivelarsi estremamente complessi.
Internet ed i social media hanno cambiato il comportamento d’acquisto del consumatore ed il modo di interfacciarsi con l’azienda.
In Italia su una popolazione di 59 milioni di abitanti quasi la metà, ovvero 28 milioni, si possono definire utenti social media attivi e si è stimato che si connettano per circa 2 ore al giorno alle diverse piattaforme social da qualsiasi dispositivo, sia mobile che fisso.
Nonostante i primi anni di scetticismo nei confronti di questi strumenti da parte delle aziende, molte si sono adattate al nuovo modo (e ai nuovi strumenti digitali) di fare marketing.
Questo perché sempre più persone utilizzano la rete per ogni tipo di esigenza ed in particolar modo i social network, tendenza in crescita soprattutto grazie anche all’uso dei device mobili (smartphone e tablet) in diversi momenti della vita quotidiana: le aziende non possono e non devono lasciarsi sfuggire queste opportunità di crescita e visibilità.
La costruzione di un sito web è il primo passo da affrontare per pubblicizzare un’azienda online, dato che, rappresenta una vera e propria vetrina per la tua attività da sfruttare per dare professionalità al tuo brand, e per conquistare visibilità su Google.
Oggi giorno gli utenti quando cercano un’azienda che possa dargli ciò che desiderano, aprono il browser e cercano tutto dai motori di ricerca come Google: il che significa che, se non sarai presente col tuo sito e ben posizionato sulla pagina dei risultati, sarai di fatto invisibile a migliaia di potenziali clienti.
Dovrai quindi curare l’aspetto del SEO (Search Engine Optimization), ovvero tutte quelle strategie che aiuteranno il tuo portale aziendale ad essere facilmente reperibile su Google, e a scalare diverse posizioni sulla pagina dei risultati (SERP).
Una volta creato un sito web funzionale, e quando lo avrai dotato di un blog aziendale ricco di contenuti interessanti, avrai finalmente del materiale per valorizzare le pagine social della tua azienda.
Non aprire una pagina su social come Facebook o Instagram lasciandola vuota: agli utenti, infatti, piace essere coinvolti con la condivisione di articoli, video e foto che siano stuzzicanti, che rappresentino il tuo brand, ma che siano anche in grado di regalargli informazioni utili ed emozionali.
Pubblicizzare un’azienda con i social network, dunque, significa innanzitutto avere qualcosa da condividere, che possa spingere i tuoi potenziali clienti all’interazione con te, e magari alla condivisione dei tuoi contenuti sui loro profili: quindi pubblicità gratuita per la tua attività.
Assicurati di gestire le tue pagine in modo adeguato: non farti mai coinvolgere in litigi, e quando qualcuno criticherà i tuoi prodotti o servizi, rispondi in modo gentile e anzi interessati a queste critiche (se costruttive) cercando di risolvere il problema.
I vantaggi di “essere social” per far conoscere un sito B2B sono:
- aumento della visibilità del brand: i social consentono di farsi conoscere da un ampio bacino di utenti interessati e di avere maggiori opportunità di incrementare il proprio business;
- miglioramenti nel posizionamento del sito B2B: i social network sono considerati ottimi strumenti per veicolare il traffico dai profili/pagine pubbliche business ai siti web corporate (e viceversa), inoltre essere presenti e attivi sui social è importante anche per il motore di ricerca Google che assegna un punteggio (ranking) più alto ai siti web di attività business che hanno un maggior engagement sui social network. Ciò si traduce in una spinta verso l’alto come posizione nelle pagine dei motori di ricerca;
- aumento delle opportunità di business: essere sui social network attraverso una presenza costante e mirata permette all’azienda di entrare in contatto ogni giorno con migliaia di potenziali clienti, ascoltare le loro necessità e fidelizzarli;
- creazione di relazioni con gli utenti: i social network possono aiutare le aziende a costruire relazioni con gli utenti, favorire lo scambio di opinioni e permettere di avere feedback immediati sui propri prodotti o servizi, fondamentali per migliorare e orientare le proprie strategie aziendali. Una volta costruito un legame con l’utente, questo si sentirà parte di una “comunità” del brand alla quale non solo potrà restituire la sua esperienza d’acquisto, ma addirittura può diventare ambasciatore del brand e pubblicizzare presso i suoi contatti e amici i prodotti e servizi dell’azienda;
- influenza delle decisioni d’acquisto: conoscere l’azienda, avere informazioni sul prodotto o servizio che si vuole acquistare e leggere i commenti di altre persone che hanno già acquistato, grazie alla presenza dei brand sui social, permette al potenziale cliente di orientarsi tra i diversi competitors e scegliere quale offerta è quella che fa per lui;
- selezione del target di riferimento: un ampio bacino di utenza è presente sui social, disponibile a condividere opinioni, pensieri e molte informazioni di sé. Informazioni queste che possono essere utili all’azienda per targettizzare gli utenti e creare le buyer personas;
- assistenza agli utenti: utile per un’azienda che vuole sapere cosa le persone pensano del suo brand, senza ricorrere ad altri strumenti, come sondaggi online o telefonate, che possono risultare disturbanti ed invadenti e spesso non ottengono riscontri veritieri. La presenza quotidiana dell’azienda sui social, inoltre,permette di costruire un rapporto diretto con gli utenti, di ascoltare le diverse opinioni e di trasformare in modo tempestivo ogni critica in un’occasione per migliorare e fidelizzare il cliente. Molte aziende B2B utilizzano i social network come strumenti di Customer Care e forniscono assistenza sulle piattaforme social assicurando ai clienti tempi di risposta più brevi.
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