Hai un’attività avviata ma ancora non possiedi un sito web? Oppure, hai un sito non efficace e attraente?

È giunto il momento di realizzare un sito che rispecchi i valori della tua azienda e sia funzionale per perseguire i tuoi obiettivi di business.

Prima di passare alla progettazione e alle realizzazione, cerchiamo di capire qual è la struttura ideale di un sito B2B.

La struttura di un sito web: 3 componenti da non sottovalutare.

A stabilire il successo di un sito contribuiscono tanti fattori e oggigiorno la competitività sul web è decisamente aggressiva.

Cosa puoi fare per far sì che l’utente non abbandoni il tuo sito? Come puoi ottimizzare la User Experience? Facciamo un passo alla volta…

1. Organizzare i contenuti.

I contenuti sono l’anima di un sito, ma avere dei contenuti di qualità non è sufficiente: è necessario saperli organizzare al meglio affinché siano facilmente trovabili e fruibili.

È importante evitare contenuti caotici: partendo dal tema principale del sito, (definito in modo chiaro ed esplicito nell’Home Page) è necessario definire quali sono gli argomenti correlati da disporre in sotto-sezioni, ognuna dedicata ad un unico argomento chiave, ben collegate fra loro.

2. Architettura dell’informazione (IA)

Information Architecture è una delle colonne portanti della progettazione web.

È la disciplina che organizza le informazioni in modo semplice ed intuitivo, progettando gli spazi informativi, i sistemi di navigazione, la categorizzazione e classificazione dei contenuti.

Un metodo efficace per la classificazione dei contenuti, suggerito da Jacob Nielsen (guru dell’usabilità), è quello del Card Sorting: consiste nello scrivere ogni contenuto su un cartoncino e nel chiedere a diversi utenti di classificarli per somiglianza, per capire come gli utenti immaginano lo spazio concettuale relativo ai contenuti.

I vantaggi di un’architettura dell’informazione efficace sono:

  • fornire una percezione immediata dell’argomento principale del sito web;
  • facile reperibilità dei contenuti;
  • gestione semplificata del sito.

struttura ideale di un sito B2B: l'architettura dell'informazione è la disciplina che organizza le informazioni in modo semplice ed intuitivo

 

3. Collegamenti ipertestuali.

Un sito è composto da diverse pagine web collegate fra loro attraverso link interni che conducono l’utente da una pagina all’altra e da un argomento ad un altro.

Una buona rete di collegamenti interni fornisce un contributo fondamentale all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) delle singole pagine.

Infatti i motori di ricerca, durante la scansione dei siti, stabiliscono se ognuno presenta una struttura user-friendly dei link interni, in base alla facilità con cui essi riescono a scansionare e interpretare i contenuti di un sito.

In conclusione, possiamo affermare che una struttura semplice del sito, che non obblighi l’utente a cliccare tante volte prima di raggiungere la pagina desiderata, viene vista positivamente sia dai visitatori che dai motori di ricerca.

Ovviamente, ogni sito è diverso dall’altro, ma queste regole generali sono la base per un lavoro professionale.

Se vuoi sapere come ottimizzare al meglio il tuo sito web, scarica la nostra guida di User Experience.

Vuoi sapere qual è la struttura ideale di un sito B2B?. Ultima modifica: 2017-05-04T12:02:15+02:00 da Sara Saccardi