Quando si tratta di progettare o ri-progettare un sito web capita spesso di dare molto peso all’aspetto estetico.
Ma se un sito nasce per obiettivi precisi è necessario focalizzarsi anche e soprattutto su altri aspetti.
In un mondo dove le persone hanno a disposizione più di un miliardo di siti su cui atterrare, è indispensabile concentrarsi sull’usabilità (facilità di utilizzo) e sull’User Experience (quanto è piacevole ed utile l’interazione col sito).
Le 8 linee guida di User Experience.
#1. Semplicità.
Sicuramente il Look and feel di un sito è importante, ma gli utenti vi giungono per compiere un azione e soddisfare una loro necessità, non per valutarne la bellezza.
L’aggiunta di elementi non necessari potrebbe comportare uno sforzo maggiore o intralciare il percorso dei visitatori verso l’obiettivo.
Per questo motivo la semplicità è una caratteristica determinante:
- colori: non usarne troppi, al massimo 3;
- tipografia: il font scelto per il testo deve essere ben leggibile e sufficientemente grande
- elementi grafici: da usare solo se utili per compiere un’azione.
#2. Gerarchie visuali.
Riguarda l’organizzazione dei vari elementi che compongono il sito.
A tal proposito è utile dare maggior visibilità (attraverso colore, posizione, dimensione) agli elementi che aiutano l’utente a compiere l’azione desiderata, in modo naturale ed intuitivo.
#3. Navigabilità.
Una struttura navigazionale intuitiva è fondamentale per garantire la reperibilità delle informazioni.
Alcuni consigli per l’ottimizzazione:
- menù di primo livello semplice, chiaro e disposto nella parte superiore della pagina;
- includere la navigazione anche nel footer del sito;
- inserire in ogni pagina elementi che facilitino l’orientamento dell’utente (breadcrumbs);
- includere uno strumento di ricerca interna in ogni pagina;
- non strutturare la navigazione in livelli troppo profondi (al massimo 3);
- inserire espliciti link interni ed esterni.
#4. Coerenza.
Un sito web efficace dovrebbe essere coerente in tutte le sue parti e pagine: sfondi, colori, tipografia, stile linguistico.
#5. Accessibilità.
Col fine di fornire una grande esperienza utente, il sito deve essere compatibile con i vari dispositivi, sistemi operativi e browser che i visitatori stanno utilizzando: questo implica la scelta di una struttura flessibile di Responsive Web Design.
#6. Convenzionalità.
Il Web Design prevede alcune convenzioni utili da rispettare:
- menù di navigazione disposto nella parte superiore (o a sinistra) della pagina;
- logo in alto alto a sinistra con click diretto all’home page;
- link formattati per il colpo d’occhio.
#7. Credibilità.
Una diretta conseguenza del rispetto delle convenzioni è l’aumento della credibilità del sito.
Altri elementi necessari per creare un rapporto di fiducia sono la chiarezza e l’onestà nel presentare i prodotti/servizi offerti, una presentazione dettagliata dell’azienda, accompagnata da eventuali certificazioni o riconoscimenti esterni.
#8. Il ruolo centrale dell’utente.
Alla fine di tutte le considerazioni appena fatte, la tecnica finale per capire se davvero abbiamo progettato un sito efficace è condurre un test utente, da cui ottenere feedback e apportare modifiche sulla base di questi.
La vita è troppo breve per usare siti web NON usabili… Quindi buon lavoro!