La pandemia di Covid-19 ha rivoluzionato il modo di guardare all’economia in tutto il mondo. I dati hanno dimostrato l’importanza del web marketing nell’era del Coronavirus, soprattutto per le aziende.
La quarantena in casa e la chiusura dei negozi fisici ha dato inconsapevolmente il via all’aumento dell’80% del commercio elettronico.
Il web non è più solo un plus ma diventa l’unico strumento principale che fornisce un servizio di navigazione agli users.
Web Marketing nell’era del Coronavirus: i cambiamenti
Questa crisi che ha colpito tutti, ha portato al cambiamento della mentalità di numerosissime aziende e al boom dei siti web.
Nasce l’esigenza di avere una buona presenza online in modo da poter affrontare qualsiasi futura crisi di questo genere.
Il Coronavirus si è presentato all’improvviso e ha costretto molte persone a dover chiudere ristoranti, bar, pub, boutique, profumerie, negozi di abbigliamento, negozi di elettronica, ecc.
Questa situazione ha portato i cittadini a cercare la normalità in casa accedendo a negozi online via Internet.
È proprio in questo momento che i siti web più sviluppati in grado di garantire una piacevole navigazione e un acquisto soddisfacente, hanno potuto distinguersi da quelli che non hanno saputo riconoscere abbastanza il valore del web.
La generazione di oggi è più preparata, anche senza alcun tipo di formazione specifica è in grado di valutare l’eccellenza di un e-commerce rispetto ad un altro.
Per questo motivo, sono molti i locali e le società che in questo periodo hanno alzato la cornetta o inviato un’e-mail e contattato le agenzie di web marketing per soddisfare le loro diverse esigenze:
-
Aziende tradizionali
Sembra incredibile ma ci sono davvero ancora aziende che non hanno mai avuto un sito web. Si dedicano alla vendita degli articoli nel proprio negozio fisico e utilizzano in autonomia e in un modo quindi non adeguato i social network. L’epidemia ha cambiato totalmente il loro modo di vendere grazie alla creazione di un negozio online.
-
Aziende che vogliono migliorare il sito
Ci sono poi aziende che possiedono già un sito web ma che hanno voluto migliorarlo per presentare al mercato uno strumento di qualità. Molte di queste hanno aggiunto nuovi servizi.
-
Scuole
Per evitare la propagazione del virus, il Governo di tutti i paesi più colpiti ha deciso di stoppare l’istruzione e di trovare una soluzione agli studenti costretti a stare a casa.
La crisi ha portato al blocco educativo di milioni di giovani in tutto il mondo e ha rivelato la necessità di una rivoluzione digitale volta a sostenere il processo di apprendimento senza la necessaria presenza in classe. Il mancato progresso in questo campo ha costretto gli insegnanti a lanciare le prime lezioni online basandosi esclusivamente sulla loro creatività e volontà, nonostante non abbiano mai sperimentato quest’esperienza. Le circostanze hanno portato molte scuole e istituti di formazione a riflettere sull’importanza di sfruttare le risorse del web nel giusto modo.
-
Ristoranti
Molti ristoranti hanno dovuto chiudere le loro porte insieme ai loro guadagni. Perché allora non vendere cibo da spedire a domicilio? Per fare ciò, è necessario un sito ben strutturato e facile per i clienti che dovranno ordinare e pagare in modo sicuro con la loro carta di credito.
L’importanza del Web Marketing nell’era del Coronavirus ha dimostrato che il futuro non sarà più come prima. Ci sarà sempre la minaccia di un nuovo virus.