Telemaco & YPO a Firenze a parlare di User Experience
Telemaco Srl ha condotto, in collaborazione con YPO (Young Presidents Organization), il 16 dicembre 2015 presso Starholtes Michelangelo di Firenze, un workshop è dedicato all’utilizzo strategico di Web, Mobile, Google e Social Network per vincere nei momenti che contano: lo scopo è quello di ottimizzare la presenza web per scoprire e realizzare i sogni segreti del cliente.
Internet ha stravolto il modo di vivere, di pensare e di “acquistare” e le aziende devono dotarsi di una presenza web che si concretizzi in ogni situazione e attraverso ogni forma online in modo da rendere disponibili le informazioni chiave con tempestività, rilevanza e pertinenza.
Questo può avvenire attraverso attività sociali online (Facebook, Twitter, YouTube ecc…), di advertising (Google, Blog ecc…) e di esperienza dell’utente (User Experience).
Gli argomenti trattati sono stati:
- u00ad Lo ZMOT Zero Moment of Thruth è quel momento che sta in mezzo allo stimolo e all’acquisto di un determinato bene, dove l’utente si informa utilizzando i motori di ricerca, le pagine web, video attinenti, recensioni, commenti e giudizi.
- u00ad I Micromomenti sono i momenti in cui vengono orientate le decisioni e in cui vengono definite le preferenze.
- u00ad La User Experience ha l’obiettivo di creare delle pagine che riflettano i bisogni degli utenti, che siano efficaci ed efficienti rispetto ad obiettivi specifici e che forniscano un’esperienza gradevole e soddisfacente.
- u00ad L’importanza dei contenuti che devono essere qualità essere pertinenti, completi e fruibili.
- u00ad I Social Network e la loro importanza per le aziende nella creazione di engagement e fidelizzazione.
- u00ad L’uso di sofisticati strumenti di analisi precedente (eyeu00adtracking e euristica), concomitante (real time analytics) e susseguente (web analytics e analisi di web sentiment).
Con questo WorkShop sono state date le basi per aiutare le aziende che ancora non sono sul web e per quelle che ci sono ma in modo non ottimizzato.
Non esiste più la dicotomia tra online e offline e lo scopo unico delle moderne attività di marketing è quello di rendere positiva l’esperienza dell’utente.
In ogni momento.