Web e negozio: il caso Media World.
Continuando nella nostra analisi di come le varie aziende rispondono alla domanda “Online o offline?” ed affrontano la sfida tra negozio fisico e digitale, prendiamo oggi in esame il caso di Media World(una delle principali catene di distribuzione non alimentare in Italia) per la quale, data la tipologia di prodotti venduti ovvero piccoli e grandi elettrodomestici, la sfida appare particolarmente stimolante.
Premesso che la contaminazione tra canali e lo switch tra web e negozio è un dato di fatto, così come che il cliente si può informare on line e comprare in negozio e viceversa, utilizzando il negozio come semplice punto di ritiro della merce acquistata, anche Media World(come tante altre aziende) sta cercando di mettere a punto strategie vincenti – partendo dalla multicanalità – per controllare e convogliare tale crescente fenomeno verso il proprio business.
In considerazione del fatto che il mobile ha assunto un ruolo sempre più importante nella vita di ognuno di noi, quale iniziativa migliore ci poteva essere per conciliare web e negozio per Media World se non il lancio di una nuova app per conciliare web e negozio? Con questa nuova app, si possono ottenere informazioni immediate, prima fra tutti la comparazione di prodotti, sapere in quale negozio sono reperibili, consultare i volantini con eventuali promo e leggere i QRcode(acronimo di Quick Response Code, che indica un codice a barre che consente una rapida decodifica del suo contenuto, di solito informazioni destinate ad essere lette per lo più da smartphone).
Così web e negozio, nel caso di Media World, si risolve nelle parole del direttore marketing Giuliano Pezzano, :” La contaminazione tra i canali sta diventando sempre più importante: i clienti si informano online e comprano in negozio e viceversa; per esempio sta sta avendo grande successo il tema del pick and pay, ovvero la possibilità di acquistare sul sito per poi ritirare nel punto vendita: oltre il 50% degli acquisti online avviene con questa modalità. Quindi la contaminazione tra il negozio fisico e il sito e-commerce è diventata un elemento abituale per i nostri clienti”. Dunque per conciliare web e negozio, Media World vuole continuare ad accrescere l’attuale 10% del peso dell’e-commerce sulle vendite.
Sicuramente ci saranno notevoli sviluppi circa web e negozio ma, a mio avviso, quest’ultimo consente un coinvolgimento emotivo che nessuna app o e-commerce potranno mai sostituire.